Campagna nazionale prevenzione diabete di Federfarma. Lorenzin in una farmacia di Ostia per l’autoanalisi

Campagna nazionale prevenzione diabete di Federfarma. Lorenzin in una farmacia di Ostia per l’autoanalisi

Campagna nazionale prevenzione diabete di Federfarma. Lorenzin in una farmacia di Ostia per l’autoanalisi
In un farmacia di Ostia, sul litorale romano, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha effettuato l'autoanalisi della glicemia e ha risposto al questionario che valuta il rischio di essere colpiti dal diabete. Dopo l'impegno sui vaccini, un nuovo impegno per il Ministro. La campagna è realizzata da Federfarma

Un testimonial d'eccezione: Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, ha effettuato ieri, in una farmacia di Ostia (sul litorale romano, municipio dal quale è originaria), l'autoanalisi della glicemia e ha risposto al questionario che valuta il rischio di essere colpiti dal diabete nell’arco dei prossimi dieci anni.

Sono state quindi realizzate le riprese dello spot televisivo che promuoverà l’iniziativa: il ministro ha ricordato che il diabete si può prevenire adottando un corretto stile di vita e ha invitato i cittadini a prendersi cura della propria salute recandosi nelle farmacie italiane dal 14 al 20 novembre per effettuare il controllo gratuito della glicemia. Il ministro ha così confermato il suo impegno nella prevenzione, già dimostrato con la legge sui vaccini.

Al momento sono circa 3.000 le farmacie che hanno aderito a questa campagna. I cittadini potranno trovare la farmacia più vicina dove sottoporsi al controllo tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito federfarma.it. La campagna è realizzata infatti da Federfarma in collaborazione con Sid (Società italiana di diabetologia) e Aild (Associazione italiana Lions per il diabete) ed ha il patrocinio di Fofi,  Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e Amd (Associazione medici diabetologi). 

“Le farmacie spesso sono impegnate in iniziative di prevenzione ed educazione sanitaria sul territorio. La novità è che questa è la prima campagna di screening organizzata a livello nazionale – sottolinea il presidente di Federfarma Marco Cossolo -. Questo vuol dire che i risultati saranno messi utilmente a disposizione delle istituzioni per individuare le politiche sanitarie migliori”.

“Per me è un sogno che si realizza – afferma Silvia Pagliacci, presidente Sunifar e coordinatrice della campagna -. Grazie alla loro capillarità, le farmacie sono il primo presidio sanitario sul territorio e nelle zone rurali rappresentano spesso l’unico punto di riferimento per la salute del cittadino”.

Lorenzo Proia

17 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...