Campania: al via tavolo tecnico Regione-sindacati-confindustria

Campania: al via tavolo tecnico Regione-sindacati-confindustria

Campania: al via tavolo tecnico Regione-sindacati-confindustria
Un sistema di accreditamento unico per le prestazioni sanitarie e sociali territoriali, l'integrazione operativa tra ambiti e distretti sanitari, la definizione dei criteri di ripartizione delle risorse in base ai livelli essenziali di assistenza. Questi alcuni dei punti che dovrà affrontare il tavolo tecnico attivato ieri tra la Regione Campania, i sindacati e Confindustria per un rilancio concertato del settore socio-sanitario.

Ha preso il via ieri, con l’incontro tra l'assessore all'Assistenza sociale Ermanno Russo, i segretari generali e di categoria di Cisl, Uil, Ugl, e i rappresentati di Confindustria Campania, il tavolo tecnico sulle politiche socio-sanitarie della Campania, voluto dal presidente della Giunta regionale Stefano Caldoro per rilanciare la concertazione nel settore. All'incontro erano presenti anche una delegata della Presidenza di Palazzo Santa Lucia ed i tecnici delle due Aree di coordinamento competenti della Regione Campania, la 18 (Assistenza sociale, Attività sociali) e la 20 (Assistenza sanitaria).
 
"L'integrazione è necessaria e già prevista dalla legge 11 del 2007, ora bisogna applicarla rapidamente”, ha affermato Russo spiegando che, infatti, ciò che manda in Campania è “un'integrazione operativa” contro “il’alto tasso di conflittualità che fino ad oggi ha caratterizzato il rapporto tra sanità ed assistenza sociale sui territori”. Una situazione che, secondo l’assessore, “ha peggiorato, se non addirittura compromesso, l'erogazione dei servizi agli utenti, gravando pesantemente dal punto di vista dei costi sul bilancio regionale. Un'integrazione vera, e non più soltanto teorica, consentirebbe agli utenti di beneficiare di cure e prestazioni appropriate e alla Regione di procedere sulla strada già intrapreso del risparmio e della razionalizzazione dei costi”.
L'assessore Russo ha anche provveduto ad insediare nelle more del tavolo un gruppo di lavoro tecnico, composto dai dirigenti dell'Assessorato Assistenza sociale e dell'Area tecnica di coordinamento della Sanità, per addivenire in tempi rapidi alla stesura di un primo documento d'indirizzo delle  politiche socio-sanitarie campane.
 
La piattaforma si propone di affrontare la problematica su tre piani diversi ma tra loro complementari: un sistema di accreditamento unico per le prestazioni territoriali (siano esse sanitarie o sociali), l'integrazione operativa tra Ambiti e Distretti sanitari, la definizione dei criteri di ripartizione delle risorse in base ai livelli essenziali di assistenza.

24 Novembre 2010

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...