Campania. De Luca contro Grillo: “Su commissariamento mente spudoratamente”

Campania. De Luca contro Grillo: “Su commissariamento mente spudoratamente”

Campania. De Luca contro Grillo: “Su commissariamento mente spudoratamente”
Il presidente replica alle affermazioni fatte ieri dal Ministro della Salute nella conferenza stampa post Cdm in cui Grillo ha ribadito che i tavoli tecnici hanno affermato che la regione non può uscire dal commissariamento. De Luca: “Mente perché la struttura tecnica non ha certificato niente, la struttura sta ragionando ancora sul 2017 ma nel 2018 noi abbiamo superato i 160 punti della Griglia Lea e se il Ministro ha notizie diverse dica dov’è inadempiente la Regione, citando fatti, non chiacchiere”.

Il Ministro Grillo fa finta di non capire qual è la domanda a cui deve rispondere. La domanda che noi abbiamo posto è questa: Secondo voi ci sono ancora i motivi per avere il commissariamento? Questi motivi non ci sono più perché la Campania si presenta con sei anni di bilancio sanitario in attivo ed avendo superato anche la soglia minima della Griglia Lea. Quindi, quando il Ministro Grillo dice cose diverse da questa mente spudoratamente e irresponsabilmente. Quando dice che la struttura tecnica del Ministero ha certificato che dal punto di vista dei Lea non ci sono le condizioni per uscire dal commissariamento, lei mente perché la struttura tecnica non ha certificato niente, la struttura sta ragionando ancora sul 2017 ma nel 2018 noi abbiamo superato i 160 punti della Griglia Lea e se il Ministro ha notizie diverse dica dov’è inadempiente la Regione, citando fatti, non chiacchiere”. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca,  durante il consueto appuntamento settimanale su Liratv, attacca a testa bassa il Ministro della Salute, Giulia Grillo nella querelle infinta sul commissariamento in Campania (Grillo preme per sostituire De Luca applicando la legge sull’incompatibilità presidente-commissario) e rispondendo alle affermazioni fatte ieri dal Ministro della Salute nella conferenza stampa post Cdm in cui Grillo ha ribadito che i tavoli tecnici hanno affermato che la regione non può uscire dal commissariamento.
 
“Il Ministro Grillo – incalza il governatore – farebbe bene ad occuparsi di un’altra cosa di sua competenza: lo sblocco di 1,080 mld del Programma per l’edilizia ospedaliera presentato dalla Regione al Ministero il 24 aprile dello scorso anno per cui stiamo ancora aspettando che si decidano ad approvarlo. Questo dovrebbe fare il Ministro della Salute, non parlare a vanvera, mentendo e facendo provocazioni continue che offendono tutti i cittadini campani e in modo particolare migliaia di medici, infermieri, amministrativi tecnici che hanno prodotto un vero e proprio miracolo nella gestione della nostra sanità”.
 
Il presidente torna poi a parlare dell’esclusione del Pascale dalla rete per le Car-T. “Non ne parliamo, quello che hanno fatto qualche settimana fa cioè includere nel programma di ricerca tutti ospedali del centro nord ignorando completamente l’Istituto Pascale che è un’eccellenza mondiale. Se dovessimo replicare a ogni stupidaggine che dice il Ministro Grilllo dovremo perdere le nostre giornate”.
 

19 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...