Campania. La medicina territoriale tra crisi economica e futuro. Il 29 giugno seminario del Sumai

Campania. La medicina territoriale tra crisi economica e futuro. Il 29 giugno seminario del Sumai

Campania. La medicina territoriale tra crisi economica e futuro. Il 29 giugno seminario del Sumai
I nuovi modelli della medicina territoriale, i ruoli dello specialista ambulatoriale e degli altri professionisti, le funzioni del Distretto sanitario nell’organizzazione delle cure domiciliari, ma anche la esternalizzazione dei servizi. Questi i temi di un seminario organizzato dal Sumai-Assoprof per lunedì 29 giugno all’Università Federico II.

L’aumento della popolazione anziana con l’incremento delle patologie croniche, ha determinato precise scelte di politica sanitaria che prevedono un potenziamento dell’assistenza domiciliare in alternativa a quella ospedaliera. Per vincere la sfida che l’attuale organizzazione del Sistema Sanitario Regionale pone rispetto alla riorganizzazione del sistema delle cure territoriali, occorre coniugare il miglioramento qualitativo dei servizi offerti con il conseguimento di risultati gestionali economicamente sostenibili nel tempo, con implementazione della funzione di coordinamento e di governance clinica da parte degli specialisti ambulatoriali.

“Questo seminario è l’occasione per ripensare ad una attività specialistica al passo con i tempi, dove lo specialista non è rigidamente legato ad una attività distrettuale, ma può partecipare alle equipe di cure domiciliari in modo estensivo, ovvero dedicarsi esclusivamente a tale attività”. Questo il razionale del seminario organizzato dal Dott. Stanislao Napolano per conto del Sumai-Assoprof il Sindacato che rappresenta gli specialistici degli ambulatori pubblici, per lunedì 29 giugno presso l’Università “Federico II°” nelle aule del complesso delle biotecnologie, e che rappresenta il primo importante convegno di Sanità pubblica che si tiene dopo le elezioni regionali il cui risultato, sicuramente, vedrà una nuova organizzazione gestionale della Sanità campana.
 
I nuovi modelli della medicina territoriale, i ruoli dello specialista ambulatoriale e degli altri professionisti, le funzioni del Distretto sanitario nella organizzazione delle cure domiciliari, ma anche la esternalizzazione dei servizi, questi gli argomenti di cui si parlerà e da cui si cercherà di far uscire un documento da presentare alla nuova amministrazione regionale come proposta per migliorare la medicina del territorio, soprattutto a favore dei quei cittadini campani che, a causa delle problematiche economiche, hanno dovuto subire non indifferenti tagli delle prestazioni sanitarie.  

Al seminario sono previste le relazioni del Presidente dell’Ordine dei medici, Dott. Silvestro Scotti, della Prof.ssa Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità pubblica della Federico II°, oltre che naturalmente quelle dei vertici sindacali del Sumai-Assoprof, in particolare i Dottori Gabriele Peperoni, Luigi Sodano, Francesco Buoninconti e Filippo Cantone della Segreteria nazionale del Sindacato e di esponenti della sanità campana.  

28 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...