Cancro. Istituto tumori di Milano apre un blog per i pazienti

Cancro. Istituto tumori di Milano apre un blog per i pazienti

Cancro. Istituto tumori di Milano apre un blog per i pazienti
Il blog è uno spazio virtuale che affronta i principali temi di attualità in campo oncologico, i progetti dell’Istituto e tutto quello che può migliorare la qualità della vita dei pazienti, dei loro familiari, ma non solo. L’obiettivo è fornire un nuovo punto di riferimento per una diversa informazione in oncologia, in modo informale e con un linguaggio accessibile a tutti. 

Un blog scritto a più mani, con lo scopo di creare una comunicazione diretta con il pubblico e trattare temi del vissuto quotidiano, dalla prevenzione agli stili di vita per arrivare alle difficoltà di chi vive l'esperienza del tumore e ai consigli per poter far fronte agli effetti collaterali delle terapie. Tutto affrontato con un tono di voce semplice e diretto, che trasforma una comunicazione di per sé tecnica e scientifica in una lettura più vicina alle persone. È questo INTernos Blog, il nuovo spazio di informazione lanciato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT), cui collaborano medici, ricercatori, operatori sanitari e volontari che offrono il loro contributo e punto di vista su vari temi.

“Siamo molto orgogliosi di questo nostro nuovo progetto che dimostra l’impegno quotidiano dell’Istituto nell’offrire soluzioni moderne e percorsi di cura all’avanguardia ai nostri pazienti, che includono anche un impegno nell’informazione diretta e trasparente attraverso questo ulteriore canale di supporto, che cerca di spiegare in modo chiaro e semplice i temi relativi all’oncologia e alla salute della persona”, dichiara in una nota Marco Votta, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “Abbiamo scelto ‘INTernos’ come nome del blog per richiamare sin da subito lo spirito con cui vogliamo raccontare l’Istituto, in modo informale e con un linguaggio accessibile a tutti”.  

L’obiettivo primario di INTernos è quello di raccontare al mondo esterno la realtà dell’Istituto Nazionale dei Tumori, descrivendo ciò che avviene all’interno della struttura, sia dal punto di vista clinico e scientifico, ma anche personale: attraverso le storie dei pazienti e dei loro familiari, dei volontari e delle associazioni che tutti i giorni operano al fine di aiutare ad affrontare la quotidianità e offrire le cure migliori ai pazienti.

“Con questo blog, vogliamo promuovere un’informazione comprensibile su alcune tematiche importanti che riguardano la vita del malato, ma anche offrire consigli sui corretti stili di vita che sono ad oggi una grande arma di prevenzione, sfatando al contempo miti e ‘fake news’ con studi e ricerche attendibili”, spiega Giovanni Apolone, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “L’Istituto vuole quindi essere in prima linea per parlare in modo corretto delle novità medico-scientifiche, ma anche di temi di salute e benessere più in generale, con un approccio divulgativo e più ‘consumer’, vicino alle persone ‘normali’”.    

I contenuti del blog sono realizzati attraverso la voce degli specialisti dell’INT, che di volta in volta, raccontano, spiegano e commentano i principali temi di interesse clinico, di ricerca e di attualità nel campo dell’oncologia, dedicando particolare attenzione all’importanza della prevenzione e di corretti stili alimentari e di vita che giocano un ruolo fondamentale nel contrastare lo sviluppo delle patologie tumorali.

Il blog è articolato in sei sezioni che vengono costantemente aggiornate su diversi temi di ricerca, salute e benessere:
• News, che raccontano le novità nel campo della ricerca o le attività recenti dell’Istituto
• Vivere con il tumore dove trovare consigli e informazioni su come affrontare psicologicamente ed emotivamente la malattia, ma dove viene portato alla luce anche tutto quello che comporta a livello sociale, lavorativo e relazionale una patologia oncologica
• Prevenzione e stili di vita, sezione con consigli su come prendersi cura di se stessi e del proprio corpo
• Generazione Z vengono raccontate le storie dei ragazzi della pediatrica oncologica dell’INT
• Benessere a tavola, per trovare ricette, schede sugli alimenti e consigli utili per una corretta alimentazione
• Le nostre storie con i racconti di pazienti che sono riusciti a sconfiggere la malattia o di persone legati emotivamente al mondo INT.  

È possibile consultare il blog INTernos collegandosi direttamente all’indirizzo www.internosblog.it oppure attraverso la pagina web dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano www.istitutotumori.mi.it.

12 Febbraio 2020

© Riproduzione riservata

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...

Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi
Farmacie. Il Tar Lombardia dà Regione: servizi sanitari sono legittimi

Il modello della “Farmacia dei Servizi” riceve un’importante conferma giurisdizionale. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 4247/2025, ha respinto il ricorso presentato da alcuni laboratori e...

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...