Carenza di personale: è polemica sull’ospedale di Formia

Carenza di personale: è polemica sull’ospedale di Formia

Carenza di personale: è polemica sull’ospedale di Formia
Il consigliere regionale Simeone denuncia le criticità del Pronto Soccorso: “pochi medici e infermieri: si fa fatica a garantirne il pieno funzionamento”. Ma per la Asl di Latina è un problema temporaneo legato alle dimissioni volontarie di alcuni medici per la cui sostituzione è già stato indetto un apposito bando.

“L’ospedale di Formia continua a vivere sul filo del baratro. Pochi medici, turni massacranti, servizi a rischio e il reparto di Medicina d’Urgenza, fondamentale per il Dea di I livello come quello di Formia deputato alle emergenze e urgenze, che a causa della carenza di personale, medico ed infermieristico, fatica a garantire il pieno funzionamento”.

È la denuncia fatta attraverso il proprio sito dal consigliere di Forza Italia in Regione Lazio Giuseppe Simeone.

“Il reparto di Medicina d’Urgenza – ha aggiunto – è parte integrante ed indispensabile del Pronto soccorso in cui si procede, tra l’altro, alla stabilizzazione dei pazienti prima del trasferimento in altri reparti. Non intervenire per salvare questo reparto metterebbe a rischio l’efficienza stessa del Pronto soccorso e l’assistenza rapida, efficace ed efficiente ai pazienti. Non possiamo dimenticare, inoltre, che proprio il Pronto soccorso di Formia non ha ancora un primario, nonostante i mille annunci effettuati da Zingaretti e dal centrosinistra, figura indispensabile per assicurare un’accelerazione in termini di adeguamento ed efficienza dei servizi e di crescita delle prestazioni fornite ad un bacino di utenza di oltre 100 mila unità che crescono esponenzialmente durante la stagione estiva. Quanto accade all’ospedale di Formia, centrale per l’offerta sanitaria nella provincia di Latina e nell’area del Golfo, non è altro se non la naturale conseguenza di una politica, quella di Zingaretti e della sua maggioranza, che in questi anni si è basata solo sugli annunci e sulle promesse mancate e su una politica priva di qualsivoglia forma di pragmatismo che quando parliamo di sanità e di assistenza dovrebbero essere il motore di ogni decisione”, ha concluso.

Non è tardata ad arrivare la risposta della Asl di Latina che ha precisato che “pur essendo consapevole delle difficoltà che coinvolgono l'Azienda nel suo complesso, per il caso del Pronto Soccorso di Formia, che non presenta carenza di personale infermieristico, si è creata una criticità legata prevalentemente a dimissioni volontarie del personale medico. Pur tuttavia l'Azienda sta già lavorando sulle principali priorità ma, le risposte necessarie hanno comunque bisogno di tempi che spesso non sono immediati”, ha aggiunto.

L’Azienda ha fatto sapere che ha già indetto “avvisi pubblici per la formalizzazione di graduatorie da utilizzare a scorrimento per incarichi a tempo determinato per la durata di 24 mesi, a dirigenti medici di diverse discipline, tra cui Medicina e Chirurgia d'accettazione e d’urgenza. Infine in merito alla nomina del Direttore della Uoc del Pronto Soccorso del Dono Svizzero di Formia, l'Azienda è stata autorizzata a bandire il concorso che sarà deliberato entro la fine del mese di aprile”, ha concluso. 

06 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...