Casermetta del Col de la Seigne. Ai nastri di partenza la postazione sperimentale di teleconsulto

Casermetta del Col de la Seigne. Ai nastri di partenza la postazione sperimentale di teleconsulto

Casermetta del Col de la Seigne. Ai nastri di partenza la postazione sperimentale di teleconsulto
La postazione sarà inaugurata venerdì 21 luglio 2017, alle ore 11. Costituisce una delle attività previste nel Progetto e-Rés@mont Interreg Alcotra. la Fondazione Montagna sicura, partner di progetto, gestirà, con l’ausilio di un’infermiera, un servizio di teleconsulto operativo tre giorni alla settimana e sino a metà settembre.

Sarà inaugurata venerdì 21 luglio 2017, alle ore 11, la postazione sperimentale di teleconsulto medico alla casermetta dell’Espace Mont-Blanc al Col de la Seigne. La postazione costituisce una delle attività del progetto e-Rés@mont Interreg Alcotra Interreg Italia-Francia 2014-2020 finanziato dal Fesr.
 
Da questa sede, la Fondazione Montagna sicura, partner di progetto, gestisce, con l’ausilio di un’infermiera, un servizio di teleconsulto operativo tre giorni alla settimana e sino a metà settembre.
 
I partner di progetto sono la Fondazione Montagna sicura, l’Azienda USL della Valle d’Aosta (Capofila), il Cnr di Pisa (Istituti di Fisiologia clinica e di Scienze e tecnologie dell’informazione), l’Ifremmont di Chamonix ed il Canton du Valais (Hes-Soe Grimm).
 
Oltre alla postazione del Col de la Seigne, il progetto prevede l’attivazione di altre quattro postazioni sperimentali di teleconsulto medico in collegamento con il Centro di alta specializzazione in Medicina e Neurologia di montagna dell’Ospedale regionale di Aosta: il rifugio Torino, il rifugio Arbolle, il rifugio città di Mantova e il presidio sanitario dell’Azienda Usl a Cogne.  Tali postazioni consentiranno agli escursionisti, agli alpinisti e ai professionisti della montagna di ottenere un parere medico sulle proprie condizioni di salute e sul proprio adattamento fisiologico alla quota.
 
La Casermetta del Col de la Seigne, a 2.365 m di altitudine, posta sul percorso escursionistico tri-nazionale del Tour du Mont-Blanc, è un ex demanio militare di proprietà regionale, ristrutturato grazie ai fondi comunitari (Interreg) su iniziativa dell’Espace Mont-Blanc. È gestito dalla Fondazione Montagna sicura sin dal 2008 e accoglie circa 8mila a stagione.
 
All’inaugurazione parteciperanno il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis, l’Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, Fabrizio Roscio, l’Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Luigi Bertschy, l’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Claudio Restano.
 
Per raggiungere la Casermetta del Col de la Seigne è fissato un appuntamento alle ore 9.30 a loc. La Visaille (Val Vény), da dove con propri mezzi (occorre disporre di un automezzo 4×4) si salirà oltre il Rifugio Elisabetta, da cui occorrono ulteriori 40 minuti circa a piedi. La Fondazione Montagna Sicura, organizzatrice dell’evento, invita a segnalare la propria presenza al numero telefonico 0165 897602.

19 Luglio 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...