Caserta. Mattarella scioglie per “Camorra” la direzione generale dell’AO S.Anna e S.Sebastiano

Caserta. Mattarella scioglie per “Camorra” la direzione generale dell’AO S.Anna e S.Sebastiano

Caserta. Mattarella scioglie per “Camorra” la direzione generale dell’AO S.Anna e S.Sebastiano
Pubblicato in Gazzetta il decreto del presidente della Repubblica che commissaria l’ospedale casertano per accertate ingerenze della Camorra nell’amministrazione dell’ospedale. Lo scioglimento è per 18 mesi e la gestione sarà affidata a una commissione straordinaria. IL TESTO DEL DPR

L’annuncio al Consiglio dei ministri del 21 aprile scorso e oggi esce in Gazzetta il DPR che recepisce la proposta del ministro dell’Interno Alfano per lo scioglimento dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove sono state riscontrate forme di condizionamento da parte delle locali organizzazioni criminali.
 
Lo scioglimento, che durerà per 18 mesi, segue all’indagine   della   Direzione   distrettuale antimafia di Napoli cui è seguita l'esecuzione di una ordinanza  di custodia cautelare, emessa dal tribunale di Napoli il 7 gennaio 2015, nei confronti di numerose persone ritenute organiche o contigue  alla criminalità  organizzata, dalla quale sono  emerse  forme  di  ingerenza  della camorra nell'amministrazione dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta.
 
“Tali  ingerenze  – si legge nella premessa al DPR – pregiudicano  interessi primari della collettività  ed  espongono  l'Azienda  ospedaliera  a pesanti condizionamenti, compromettendone la libera determinazione  e il buon andamento”.
 
Si è inoltre rilevato, sottolinea ancora la premessa al Dpr, “che la permeabilità dell'ente ai condizionamenti  esterni della camorra arreca grave pregiudizio al regolare funzionamento  dei servizi e costituisce pericolo per lo stato della sicurezza pubblica”.
 
Le  funzioni  dell'organo  di   direzione   generale   dell'Azienda ospedaliera S. Anna e San Sebastiano di Caserta sono affidate ad  una commissione straordinaria composta da:
– dott.ssa Cinzia Guercio, prefetto;
– dott. Michele Ametta, dirigente del Ministero dell'economia e delle finanze – Ragioneria generale dello Stato;
– ing.   Leonardo   Pace,   coordinatore   tecnico del Ministero infrastrutture   e   trasporti   –   Provveditorato interregionale Campania-Puglia-Basilicata e Molise.
 
La commissione straordinaria per la  gestione  dell'amministrazione eserciterà le funzioni dell'organo di direzione  generale dell'Azienda ospedaliera S. Anna e San Sebastiano di Caserta fino all'insediamento dell'organo ordinario a norma di legge nonché ogni  altro  potere  o incarico connesso.

15 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...