Castelmauro. Inaugurata la nuova Casa della Salute

Castelmauro. Inaugurata la nuova Casa della Salute

Castelmauro. Inaugurata la nuova Casa della Salute
A tagliare il nastro il presidente Frattura: “Presa in carico del paziente, continuità assistenziale, interdisciplinarietà delle cure sono i tre punti cardine sui quali abbiamo costruito la riorganizzazione sanitaria abbandonando la logica della sanità ospedalocentrica per arrivare a offrire ovunque ai nostri cittadini molisani un servizio pubblico appropriato, di qualità e adeguato. Oggi lo garantiamo anche nel comune di Castelmauro con la nuova Casa della salute”.

“La sanità non si fa in funzione del numero di abitanti, ma in funzione della distribuzione degli abitanti. A noi non interessa il parametro della densità demografica, ma la certezza nel nostro territorio di un punto di riferimento in grado di mettere in sicurezza la vita del paziente per poi mandarlo, in caso di necessità, in altra struttura più completa. Presa in carico del paziente, continuità assistenziale, interdisciplinarietà delle cure sono i tre punti cardine sui quali abbiamo costruito la riorganizzazione sanitaria abbandonando la logica della sanità ospedalocentrica per arrivare a offrire ovunque ai nostri cittadini molisani un servizio pubblico appropriato, di qualità e adeguato. Oggi lo garantiamo anche nel comune di Castelmauro con l’inaugurazione di una nuova Casa della salute”. Ad affermarlo è stato il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, inaugurando a Castelmauro una nuova Casa della Salute.

“Vedere qui più sindaci che condividono l’attenzione per la salute ci dimostra quanto utile e necessario sia affrontare insieme i problemi per trovare, sempre insieme, la migliore soluzione. Così andiamo avanti – ha proseguito il governatore – nella realizzazione di un impegno assunto a inizio legislatura, dimostrando che quando c’è impegno vero da parte di tutti i protagonisti interessati, che quando ci si mettono il cuore e l’entusiasmo, il risultato, anche quello che sembra più lontano, diventa cosa reale alla portata di tutti. Il prossimo step, senza sbilanciarci troppo e cedere a facili promesse, ci vedrà impegnati nel garantire le ore necessarie per la diabetologia anche presso la Casa della salute di Castelmauro”.

“Così – ha detto ancora Frattura – completeremo l’offerta di specialistiche presenti in questa struttura realizzata con l’impegno e la passione dei tanti che l’hanno voluta credendoci, come il responsabile del Distretto, il quale lo scorso 31 dicembre anziché dedicarsi al cenone di San Silvestro girava e mi mandava foto del parcheggio della Casa della salute per verificare l’avanzamento dei lavori. A lui e a tutti gli altri operatori va il nostro grazie: il personale sanitario è fondamentale. Sono convinto che non avremmo avuto garanzia di un adeguato servizio sanitario regionale senza la straordinaria dedizione del personale che negli anni lo ha tenuto in vita, malgrado le tante difficoltà. Non avremmo parlato di livelli essenziali di assistenza, non avremmo parlato di qualità, non avremmo parlato di nulla. Quindi davvero grazie, perché, malgrado la continua e costante emorragia, gli operatori della nostra sanità hanno assicurato ai cittadini molisani servizio e prestazioni, a dispetto dei casi specifici evidenziati ad hoc, di assoluta qualità. Grazie ai volontari perché il 118 così come è organizzato ci dimostra come con un sistema capillare davvero si riesca a dare riscontro ovunque”.

“Su questi temi e con queste basi – ha concluso il presidente – sono convinto che il Molise non ha nulla da lamentarsi”.

 

03 Gennaio 2018

© Riproduzione riservata

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...