Catania. Al Pronto Soccorso del Cannizzaro inaugurata l’area Codici Verdi

Catania. Al Pronto Soccorso del Cannizzaro inaugurata l’area Codici Verdi

Catania. Al Pronto Soccorso del Cannizzaro inaugurata l’area Codici Verdi
Dotata di 13 postazioni per i pazienti, di cui tre con monitoraggio fisso. L’obiettivo, spiega il Dg Giuffrida, “è rendere più confortevole la permanenza di chi accede in Pronto Soccorso” aumentando così la compliance del paziente, “che quindi si dispone più facilmente al percorso diagnostico-terapeutico”, ma anche offrendo migliori condizioni di lavoro all’operatore, che così dà "il meglio la sua professionalità”.

Inaugurata negli scorsi giorni, comincerà da oggi ad accogliere i primi pazienti, la nuova area del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cannizzaro dedicata ai codici verdi. Alla cerimonia di inaugurazione, il Direttore Generale Salvatore Giuffrida, con il direttore sanitario Diana Cinà e il direttore amministrativo Giuseppe Modica, ha illustrato le caratteristiche della nuova area, creata grazie a una ristrutturazione complessiva dell’area dell’emergenza-urgenza. I locali ora per i codici verdi, illustra una nota dell’Ao, occupano una superficie di oltre 135 mq sulla quale prima insistevano il PS e l’Obi pediatrici, già da tre mesi in funzione alle spalle del PS generale in altri locali a loro volta ristrutturati. Gli spazi così liberati sono stati rifunzionalizzati e dotati di 13 nuove postazioni per i pazienti, di cui tre con monitoraggio fisso, oltre al monitoraggio con carrelli mobili. Gli ambulatori dei codici verdi sono accessibili direttamente dal Triage, attraverso una sala d’attesa dedicata e un percorso di facile individuazione.

“L’obiettivo che riteniamo di conseguire con l’apertura della nuova area – ha spiegato il Direttore Giuffrida – è quello di rendere più confortevole la permanenza di chi accede in Pronto Soccorso. La possibilità di fruire di spazi ampi, maggiormente a misura di persona, aumenta la compliance del paziente, che quindi si dispone più facilmente al percorso diagnostico-terapeutico, ma anche l’operatore lavora con maggiore serenità e offre meglio la sua professionalità», ha concluso Giuffrida, che ha voluto «ringraziare tutto il personale impegnato a vario titolo e senza risparmio di forze nella realizzazione dell’opera”.

La nota aziendale rilancia anche le parole pronunciate dall’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, in occasione dell’inaugurazione della nuova area. “Registro con piacere questo ulteriore passo in avanti dell’Ospedale Cannizzaro – ha detto Razza – perché arriva oggi, all’indomani di tappe importanti a Vittoria e Marsala e a distanza di meno di un anno dall’apertura del nuovo PS del Policlinico di Catania. Non c’è area della Sicilia che non sia stata oggetto di intervento: ciò consentirà di avere, nei prossimi anni, una sanità in grado di risolvere problemi rimasti irrisolti per tanto tempo, recuperando la fiducia dei cittadini di cui anche gli operatori hanno bisogno”.

28 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....