Chirurgia Oncologica e Digestiva. Doppio appuntamento all’Aou San Luigi di Orbassano

Chirurgia Oncologica e Digestiva. Doppio appuntamento all’Aou San Luigi di Orbassano

Chirurgia Oncologica e Digestiva. Doppio appuntamento all’Aou San Luigi di Orbassano
Il 22 febbraio un incontro dei direttori delle Chirurgie e delle Oncologie Mediche della Regione Piemonte per discutere dello stato dell'arte del trattamento multimediale delle neoplasie del cardias e dello stomaco e per proporre uno studio randomizzato internazionale sul ruolo della chemioterapia neoadiuvante anche nel tumore gastrico. Poi l'incontro dei soci del Gruppo Italiano di Ricerca sul carcinoma gastrico.

Venerdì 22 e sabato 23 febbraio la Chirurgia Oncologica e Digestiva dell'Aou San Luigi di Orbassano, diretta dal Prof Maurizio Degiuli, organizza, presso la Sala Convegni Aziendale, un doppio importante evento.

“Al mattino del venerdì – spiega l’Aou in una nota – si svolgerà un incontro dei direttori delle Chirurgie e delle Oncologie Mediche della Regione Piemonte per discutere dello stato dell'arte del trattamento multimediale delle neoplasie del cardias e dello stomaco e per proporre uno studio randomizzato internazionale volto a confermare il ruolo della chemioterapia neoadiuvante anche nel tumore gastrico”.

“Siamo lieti di ospitare un convegno molto importante che vede protagonisti i direttori delle chirurgie e delle oncologie mediche del Piemonte.” dichiara il Prof. Maurizio Degiuli, “L’incontro è volto ad approfondire il ruolo della chemioterapia preoperatoria nei tumori del cardias e dello stomaco. In particolare per i tumori dello stomaco l’efficacia delle chemioterapia somministrata prima dell’intervento non è così dimostrata, specie se i pazienti vengono poi operati con un intervento radicale che prevede l’asportazione meticolosa dei linfonodi situati attorno allo stomaco. Ci proponiamo dunque di proporre un nuovo studio, in collaborazione con altri centri nazionali e internazionali (in particolar modo dell’America latina) per verificare in maniera scientifica se serva o meno sottoporre i pazienti affetti da tumore dello stomaco ad una chemioterapia particolarmente impegnativa prima dell’intervento chirurgico”.

Nella stessa mattina verranno inoltre presentate le più recenti novità sul trattamento personalizzato con terapia molecolare e immunoterapia.

Il pomeriggio e la mattina seguente, nella stessa sede, si svolgerà l'incontro dei soci del GIRCG, il Gruppo Italiano di Ricerca sul carcinoma gastrico. Il Gruppo annovera molti tra i maggiori specialisti chirurghi, oncologi, anatomo-patologi e radiologi provenienti da centri che rappresentano l'intera penisola. Verranno presentati risultati di studi collaborativi multicentrici e discusse le nuove proposte di studio.

“La chirurgia del San Luigi – evidenzia la nota -, fin dall’arrivo del Prof. Degiuli, si è caratterizzata per una alta specializzazione riguardante i tumori dell’esofago distale, del cardias e dello stomaco, oltre che a quelli colon-rettali, e rappresenta attualmente un polo di attrazione regionale. La professionalità e la competenza del Prof Degiuli hanno recentemente ricevuto un attestato di stima internazionale  rappresentato da un premio conferito, per la competenza e l’apporto alla conoscenza del carcinoma gastrico, dal capitolo Latinoamericano della International Gastric Cancer Association (IGCA). Il premio è stato consegnato durante il 4° Congresso Mondiale della stessa associazione svoltosi lo scorso dicembre a Buenos Aires”.

19 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....