Confezionamento personalizzato dei farmaci. Nelle farmacie dell’Umbria già 300 i pazienti arruolati  

Confezionamento personalizzato dei farmaci. Nelle farmacie dell’Umbria già 300 i pazienti arruolati  

Confezionamento personalizzato dei farmaci. Nelle farmacie dell’Umbria già 300 i pazienti arruolati  
Gli ultra 55enni affetti da ipertensione, BPCO o diabete, possono richiedere gratuitamente il riconfezionamento dei propri farmaci in dosi giornaliere. Monicchi: “Numeri che vogliamo implementare ancora. La farmacia ormai è sempre più un presidio sanitario territoriale a disposizione dei cittadini”. Il servizio utile per pazienti ma anche per familiari, badanti e caregiver, mira all’assunzione precisa e sicura dei farmaci

Sono oltre 300 i pazienti umbri già arruolati nelle farmacie grazie al servizio gratuito di confezionamento personalizzato dei farmaci (noto anche come ‘deblistering’). Risultati raggiunti in soli cinque mesi, che testimoniano l’utilità del progetto confermando come i servizi presenti in farmacia stanno diventando sempre più rilevanti per la salute dei cittadini. Grazie al confezionamento personalizzato dei farmaci, attivo in 125 farmacie regionali (elenco consultabile al sito web umbria.federfarma.it nella sezione Servizi al Cittadino), i pazienti con almeno 55 anni, affetti da ipertensione, broncopneumopatia cronica ostruttiva o diabete, possono vedere migliorata la propria aderenza terapeutica. Non solo, siccome spesso il compito di far assumere correttamente i farmaci è espletato da familiari, badanti e/o caregiver, gli stessi grazie al confezionamento personalizzato dei farmaci possono affidarsi gratuitamente anche alle farmacie, in modo da avere un programma curato nei particolari ed un’assunzione precisa e sicura dei medicinali per le persone che assistono.

“Sono numeri importanti che vogliamo implementare ed aumentare ancora – commenta in una nota il presidente di Federfarma Umbria Stefano Monicchi -. La farmacia ormai è sempre più un presidio sanitario territoriale a disposizione dei cittadini, e tra l’altro grazie a questo servizio si può arrivare anche ad una riduzione dei costi per le prestazioni specialistiche, per ricoveri e per accessi al Pronto Soccorso dovuti all’aggravamento della patologia, con conseguente risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale”.

Federfarma regionale ricorda “l’Umbria è stata la prima regione in Italia ad introdurre il ‘deblistering’ grazie all’iter della Farmacia dei Servizi”, che tra le altre cose permette ai cittadini di poter effettuare, anche a pochi passi da casa, prestazioni di telemedicina come elettrocardiogramma, holter pressorio, holter cardiaco, spirometria. Senza dimenticare gli screening sempre attivi (cardiovascolare e colon retto) e a disposizione della popolazione.

12 Febbraio 2025

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...