Contrasto alla violenza di genere. Gli obiettivi del Tavolo di coordinamento regionale

Contrasto alla violenza di genere. Gli obiettivi del Tavolo di coordinamento regionale

Contrasto alla violenza di genere. Gli obiettivi del Tavolo di coordinamento regionale
Le donne prese in carico, attraverso la definizione di un programma personalizzato, vengono accompagnate in un percorso di affrancamento dalla violenza mediante, a seconda dei loro bisogni, l’assistenza legale, psicologica, sanitaria e la ricerca di un’indipendenza abitativa ed economica. 

"Presieduto dal presidente della Regione Molise Donato Toma, si è riunito, presso la Sala Giunta di Palazzo Vitale, il Tavolo di coordinamento interistituzionale per il contrasto alla violenza di genere, che ha visto la partecipazione numerosa delle rappresentanze istituzionali e del privato sociale, oltre a quella del sottosegretario alla Presidenza della Giunta e di alcune consigliere di maggioranza e minoranza del Consiglio regionale". È quanto si legge in una nota della Regione Molise.

Il governatore, da parte sua, ha illustrato gli obiettivi di programmazione regionale sul tema. "Ha evidenziato come le politiche per il contrasto alla violenza di genere abbiano ricevuto, negli ultimi anni nella nostra regione, un notevole impulso. Sono stati aperti tre Centri antiviolenza nelle città di Campobasso, Isernia e Termoli e una Casa Rifugio a Campobasso".

"Le donne prese in carico, attraverso la definizione di un programma personalizzato – spiega la nota -, vengono accompagnate in un percorso di affrancamento dalla violenza mediante, a seconda dei loro bisogni, l’assistenza legale, psicologica, sanitaria e la ricerca di un’indipendenza abitativa ed economica. Sono sostenute nella formazione professionale e lavorativa e, quando sono madri, nell’esercizio del ruolo genitoriale. Anche per i loro figli, in qualche caso vittime di violenza assistita, sono svolte azioni e interventi di aiuto e sostegno".

"La Regione ha recepito le Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza – aggiunge la nota -, che definiscono un intervento adeguato e integrato per il trattamento delle conseguenze fisiche e psicologiche che la violenza maschile causa alla salute delle donne. Lo scopo è quello di garantire una tempestiva ed adeguata presa in carico delle stesse, a partire dal triage fino all’orientamento ed all’accompagnamento ai servizi presenti sul territorio".

"Il Piano triennale regionale di prevenzione e contrasto alla violenza di genere – specifica la nota -, che ha avuto termine lo scorso mese e che sarà parte integrante del Piano sociale regionale 2019/21, in corso di elaborazione, prevede che i servizi siano presenti presso i Pronto soccorso degli ospedali di Campobasso, Isernia e Termoli".

"Il presidente – aggiunge la nota – ha pure sottolineato l’impegno profuso dai soggetti aderenti alla Rete antiviolenza nella realizzazione di percorsi mirati all’informazione ed alla sensibilizzazione sul territorio regionale. Ha indicato, inoltre, come prioritari e urgenti gli interventi di prevenzione, da svolgersi principalmente nelle scuole di ogni ordine e grado e la necessità di realizzare percorsi formativi mirati per il personale impegnato a vario titolo nel settore".
 
"Ha illustrato la proposta di programmazione trasmessa al Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il governatore ha, infine, condiviso le indicazioni e i suggerimenti espressi da alcuni componenti del Tavolo – conclude la Regione -, impegnandosi a dare continuità agli incontri allo scopo di monitorare e valutare gli effetti delle scelte di programmazione compiute".

 

21 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....