Contratti. Al via “Ci Siamo!”, gli incontri promossi dalla Fp Cgil per confrontarsi sugli obiettivi

Contratti. Al via “Ci Siamo!”, gli incontri promossi dalla Fp Cgil per confrontarsi sugli obiettivi

Contratti. Al via “Ci Siamo!”, gli incontri promossi dalla Fp Cgil per confrontarsi sugli obiettivi
Primo appuntamento a Bologna, l’8 novembre, per l'attivo che riguarderà le delegate e i delegati della Fp Cgil provenienti dalle regioni del Nord (Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna). Poi a Roma il 9 novembre con le delegate e i delegati della Sanità pubblica e privata provenienti da tutta Italia.

Al via la prima delle quattro settimane di ‘Ci Siamo!’, l’iniziativa promossa per quattro settimane dalla Funzione Pubblica Cgil per mettere al centro il tema dei rinnovi contrattuali per le lavoratrici e i lavoratori dei Servizi Pubblici, che siano impegnati nel pubblico o nel privato.

Un percorso che vedrà assoluti protagonisti le delegate e i delegati della Fp e che, nel corso di una serie di incontri, porterà la categoria dei servizi pubblici della Cgil a parlare, confrontarsi e condividere i prossimi obiettivi, e le relative scelte, con oltre cinquemila persone.

Primo appuntamento con “Ci Siamo! È tempo di più contrattazione, più diritti, più rappresentanza, più partecipazione” sarà a Bologna mercoledì 8 novembre per l'attivo che riguarderà le delegate e i delegati della Fp Cgil provenienti dalle regioni del Nord (Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna). Si terrà all'Auditorium Manzoni in via Dè Monari 1/2 dalle ore 9.00 alle ore 14.30. Circa mille tra delegate e delegati avranno così modo – attraverso diverse modalità: passando dai social al palco – di intervenire per potersi esprimere in vista dei rinnovi contrattuali.
 
L’obiettivo della Fp Cgil è infatti quello, spiega la categoria, “di arrivare a contratti all’insegna della partecipazione che dovranno misurarsi con la sfida prioritaria di migliorare le condizioni di lavoro e ridare dignità alle persone che lavorano nei servizi pubblici che hanno ingiustamente pagato un prezzo sacrificando salari e professionalità”.

Il giorno dopo (giovedì 9 novembre) a Roma invece appuntamento con le delegate e i delegati della Sanità pubblica e privata provenienti da tutta Italia. In questo caso l’appuntamento nella capitale è al Policlinico Umberto I presso l’Aula di Patologia Generale in viale Regina Margherita 328 dalle ore 9.00 alle 14.30. Anche per questo appuntamento nazionale protagonisti assoluti le lavoratrici e i lavoratori del settore che parteciperanno in circa 500, tra pubblici e privati.

Iniziative che vedranno l’intervento di Serena Sorrentino, segretaria generale della Fp Cgil, e che vivranno anche sui social dietro l’hashtag #CiSiamo e che saranno seguiti in diretta Facebook sulle pagine della Fp Cgil Nazionale.

06 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...