Convegno a Biella su alimentazione e nutrizione nei pazienti con insufficienza renale cronica

Convegno a Biella su alimentazione e nutrizione nei pazienti con insufficienza renale cronica

Convegno a Biella su alimentazione e nutrizione nei pazienti con insufficienza renale cronica
Appuntamento il 16 settembre al nuovo Ospedale. Si tratta del primo congresso congiunto dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) Piemonte-Valle d’Aosta e Lombardia. Rivolto a medici, farmacisti, infermieri, dietisti, pediatri di libera scelta e medici di medicina generale è organizzato dall’Asl Bi in collaborazione con la società italiana di nefrologia Piemonte e Lombardia.

“La nutrizione è fondamentale. Lo è ancor di più nel caso in cui sia necessario fronteggiare una patologia cronica”. Partendo da questo presupposto la Asl di Biella annuncia un convegno – in programma venerdì 16 settembre nella sala convegni del nuovo ospedale di Biella che focalizza l’attenzione su “Aspetti dietetico Nutrizionali nel paziente con insufficienza renale cronica”. Il convegno è rivolto a medici, farmacisti, infermieri, dietisti, pediatri di libera scelta e medici di medicina generale ed organizzato dall’Asl Bi in collaborazione con la società italiana di nefrologia Piemonte e Lombardia.

“L’obiettivo – spiega la Asl in una nota – è quello di fornire una panoramica il più possibile completa sulle alterazioni metaboliche in corso di insufficienza renale e sui criteri da adottare per valutare al meglio i pazienti affetti da questa patologia. La parola chiave è prevenzione; sia in fase conservativa che dialitica. La terapia nutrizionale, infatti, ha con sé tutte le premesse per contribuire alla protezione del danno cardiovascolare”.

Responsabili scientifici sono i presidenti dell’ADI Piemonte il dott. Michelangelo Valenti, direttore del SIAN – Dietologia dell’Asl di Biella, e la dott.ssa Maria Letizia Petroni, presidente dell’ADI Lombardia.

Teoria, formazione ma anche un approccio pratico per conoscere da vicino le caratteristiche e l’importanza di una dieta ipoproteica. È per questa ragione che in pausa pranzo i cuochi dell’Asl prepareranno in mensa un menù con prodotti aproteici; anche tale circostanza sarà, dunque, un momento di confronto e di riflessione.  

In occasione del congresso l’ADI Piemonte donerà il ricavato di una raccolta fondi alla fondazione “Maria Bonino”, un contributo che sarà destinato a sostenere un progetto volto a contrastare la malnutrizione delle gestanti e dei bambini in Africa. 

14 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...