Convenzioni tra Asl VCO e COQ da ampliare non solo a medici dipendenti ma anche a specialisti

Convenzioni tra Asl VCO e COQ da ampliare non solo a medici dipendenti ma anche a specialisti

Convenzioni tra Asl VCO e COQ da ampliare non solo a medici dipendenti ma anche a specialisti
E' stata inoltre ribadita la necessità di procedere in tempi brevi, a sottoscrivere i nuovi atti societari che regolano la partnership pubblico privato. Questo quanto emerso dall'incotro tra l'assessorato alla Sanitò, l'Asl del Verbano Cusio Ossola ed il Centro ortopedico del quadrante.

Nella giornata di oggi in Assessorato Regionale alla Sanità della Regione Piemonte si sono incontrati l’Assessore alla Sanità Luigi Icardi, il Direttore Generale dell’Assessorato Danilo Bono, il Direttore Generale dell’Asl Angelo Penna, con i Dirigenti Franca Dall’Occo e Antonio Jannelli, l’Amministratore Delegato Gianmaria Battaglia e il Direttore Generale del COQ Mauro Carducci per affrontare il tema emerso in questi ultimi giorni relativo al convenzionamento tra il COQ e le Aziende Sanitarie della Regione Piemonte.
 
Dall’incontro è emersa la volontà dell’Assessore di proseguire nell’esperienza positiva del Centro Ortopedico di Quadrante che come presidio della rete ospedaliera pubblica della Regione potrà interagire non solo con l’ASL VCO che è socia al 51%, ma anche con le altre Aziende Sanitarie e ospedaliere piemontesi.
 
A seguito della DGR 58-8782 del 12 aprile 2019 che riconosce nell’Ospedale “Madonna del Popolo” – COQ di Omegna un ospedale pubblico che va a integrarsi nella rete dei servizi dell’ASL VCO alla stregua di un Presidio ex art. 43 (L. 833/78) è stato ribadito che è necessario darne piena attuazione attraverso i necessari atti conseguenti, con particolare riferimento alla revisione delle convenzioni esistenti e attraverso quelle nuove che si renderanno necessarie.
 
L’attività dei medici dipendenti di altre aziende sanitarie e ospedaliere piemontesi potrà essere svolta al COQ grazie a specifiche convenzioni tra le parti, come previsto di prassi tra ospedali della rete pubblica.
 
E’ stato sottolineato che le convenzioni in essere con l’ASL VCO hanno valenza prevista anche dagli accordi tra le parti riportati negli atti societari che regolano la partnership pubblico privato, pertanto dovranno essere mantenute ampliandole non solo ai medici dipendenti ma anche agli specialisti convenzionati.
 
Alla presenza dell’Assessore è stata inoltre ribadita la necessità di procedere in tempi brevi, a sottoscrivere i nuovi atti societari che regolano la partnership pubblico privato come previsto dalla D.G.R. 12 aprile 2019, n. 58-8782 che ha stabilizzato l’Ospedale Madonna del Popolo, per i quali atti l’ASL VCO ha già in passato dichiarato la propria disponibilità.
 
Pertanto sono stati fugati i dubbi e le preoccupazioni che erano emersi in questi ultimi giorni a seguito di una nota trasmessa dall’ASL di Novara, dall’Amministratore delegato e dal Direttore del COQ giungono parole di ringraziamento alla Regione e all’Azienda Sanitaria per aver chiarito la situazione.
 

12 Dicembre 2019

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...