Coronavirus. La memoria della pandemia nelle fotogradie di Alessandro Conti dentro la terapia intensiva del San Jacopo di Pistoia

Coronavirus. La memoria della pandemia nelle fotogradie di Alessandro Conti dentro la terapia intensiva del San Jacopo di Pistoia

Coronavirus. La memoria della pandemia nelle fotogradie di Alessandro Conti dentro la terapia intensiva del San Jacopo di Pistoia
“Mi sono sentito in dovere di rendere pubblico uno spaccato dell’ospedale San Jacopo. Ho voluto raccontare i malati, ma anche l'impegno dei sanitari perché tutto rimanesse storia”, spiega Conti. Le foto sono state scattate nella fase 2, nel momento in cui, sempre con le dovute cautele, si è potuto accedere all'interno del presidio ospedaliero. ALCUNE DELLE IMMAGINI

La terapia intensiva dell'Ospedale San Jacopo di Pistoia ripresa dagli scatti fotografici di Alessandro Conti per raccontare, almeno in parte, cosa è stata l’emergenza covid. Quelle fotografie sono state pensate, infatti, come memoria per non dimenticare i malati di Covid19 ma anche a raccontare l'impegno dei sanitari nei giorni dell'emergenza sanitaria. “Le foto sono state scattate nella fase 2, nel momento in cui, sempre con le dovute cautele, si è potuto accedere all'interno del presidio ospedaliero pistoiese”, spiega la Asl Toscana Centro in una nota.
 
Montecatinese di nascita e lucchese di adozione, il fotografo Alessandro Conti, da anni impiegato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia in reportage di emergenza, racconta uno spaccato del covid attraverso la sua fotografia in un progetto memoria ove si mettono in risalto l’impegno del sistema sanitario nazionale , le paure , i momenti di sconforto ma anche i sorrisi , la forza di andare avanti, l’impegno e la costanza di tutti , dalle squadre del volontariato , alle strutture di coordinamento , dagli ospedali fino agli stessi pazienti che hanno vinto la battaglia . Un percorso struggente , profondo, che disarma, raccontato in un modo toccante e rispettoso. Un progetto che nasce a metà febbraio e tutt’oggi in evoluzione che vedrà una pubblicazione cartacea a fine anno, ed una serie di mostre in terra Toscana, fino a toccare la California nel 2021. 

“Mi sono sentito in dovere di rendere pubblico uno spaccato dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, che raccontasse l’impegno dei sanitari affinché tutto rimanesse storia”, spiega Conti nella nota della Asl.

Le foto verranno esposte anche nei locali dell’ospedale.

10 Settembre 2020

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...