Coronavirus. Regione e Dirigenza medica trovano accordo sul bonus. Lanzarin: “Una bella notizia”

Coronavirus. Regione e Dirigenza medica trovano accordo sul bonus. Lanzarin: “Una bella notizia”

Coronavirus. Regione e Dirigenza medica trovano accordo sul bonus. Lanzarin: “Una bella notizia”
Destinati ai medici 20,6 milioni: 7,3 milioni circa derivanti dal Decreto Rilancio, 8 milioni di risorse aggiuntive per l'intramoenia, 1,8 milioni recuperati dai fondi contrattuali residui del 2019 e ulteriori 3,5 milioni messi sul piatto dalla Regione per “il riequilibrio del riparto tra dirigenza e comparto”. Approvato anche un memorandum che impegna la regione sull’introduzione dell’indennità di rischio biologico, sul riordino della rete ospedaliera in relazione all’emergenza infettivologica, e sulla ripresa del confronto sul calcolo del fabbisogno del personale. IL MEMORANDUM

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, Regione Veneto e sindacati della Dirigenza medica raggiungono l’accordo sul riconoscimento degli sforzi straordinari compiti nella cura dei malati di Covid-19. Il via libera è arrivato ieri pomeriggio: 20 milioni 690 mila euro la somma totale a disposizione dei medici, contro i 7,5 inizialmente previsti. I sindacati della Dirigenza medica hanno infatti ottenuto che ai 7,3 milioni circa di euro derivanti dal Decreto Rilancio si aggiungessero 8 milioni di risorse aggiuntive, 1,8 milioni di fondi contrattuali residui del 2019 e ulteriori 3,5 milioni messi sul piatto dalla Regione per “il riequilibrio del riparto tra dirigenza e comparto”. Queste ultime risorse sono state calcolate facendo riferimento al diverso valore economico dell'ora straordinaria tra le due aree.

Le parti stanno ora affinando la parte riguardante la tecnicalità del riparto di tale somma, che dovrebbe essere definita entro la settimana. Il prossimo incontro è previsto per domani pomeriggio.

“Mai come in questo caso, il raggiungimento di un accordo di tipo sindacale è una bella notizia – ha commentato in una nota l’assessore alla Salute Manuela Lanzarin – perché da parte nostra è prima di tutto un ringraziamento, e quantificare un grazie è cosa estremamente difficile. E’ un grazie sul piano economico – aggiunge – che porta però con sé importanti aspetti che riguardano la vita lavorativa di un medico, come il riconoscimento della remunerazione del disagio, delle prestazioni aggiuntive erogate, della premialità su progetti”.

In sede di accordo, inatti, la Regione e i sindacati hanno anche siglato un memorandum su tre punti:

– la Regione ha assunto l’impegno a presentare una proposta legislativa, investendone la Conferenza delle Regioni e il Comitato di Settore, per introdurre ordinariamente l’indennità di rischio biologico, che sia incrementabile ed estensibile in caso di epidemia, pandemia e zoonosi;

– preso l’impegno anche per momenti di confronto nell’ambito del riordino della rete ospedaliera che, spiega la Regione nella nota, “sulla base del decreto legge 34/2020, dovrà rendere strutturale la risposta all’aumento della domanda di cure legata al prosieguo della situazione infettivologica Covid-19”;

– concordata, infine, la ripresa in sede tecnica del lavoro per ridefinire gli standard organizzativi per il calcolo del fabbisogno del personale, “già proficuamente iniziato”, evidenzia la nota regionale.

27 Maggio 2020

© Riproduzione riservata

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Urologia robotica. Intervento di ricostruzione della vescica sempre più personalizzato, mininvasivo e multidisciplinare
Urologia robotica. Intervento di ricostruzione della vescica sempre più personalizzato, mininvasivo e multidisciplinare

In Italia sono circa 30mila ogni anno le nuove diagnosi di tumore alla vescica. Il 5-10% dei pazienti, un dato che fa riferimento ai casi più gravi, quando, ad esempio, la neoplasia...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...