Covid. Anaao e Aaroi: “Gli incentivi del covid hospital di Civitanova siano riconosciuti anche al personale degli altri ospedali”

Covid. Anaao e Aaroi: “Gli incentivi del covid hospital di Civitanova siano riconosciuti anche al personale degli altri ospedali”

Covid. Anaao e Aaroi: “Gli incentivi del covid hospital di Civitanova siano riconosciuti anche al personale degli altri ospedali”
Medici, Dirigenti Sanitari, Anestesisti e Rianimatori chiedono “un impegno preciso per l’assunzione di personale” e, tra le altre cose, che il personale medico abbia accesso all’attività aggiuntiva non solo per Covid, ma anche per garantire l’attività ordinaria non COVID, “ma solo su base volontaria”.

Anaao Assomed Marche e Aaroi Marche lanciano un appello congiunto sulla necessità che “il percorso di incentivazione per il personale in servizio al Covid Hospital di Civitanova Marche” sia “esteso a tutto il personale impegnato nel fronteggiare l’emergenza pandemica negli ospedali marchigiani”.

Medici, Dirigenti Sanitari, Anestesisti e Rianimatori chiedono inoltre “un impegno preciso per l’assunzione di personale a partire dalla stabilizzazione di quello che è già in servizio da anni e che attende l’assunzione e chiedono la tutela della salute degli operatori con l’applicazione del protocollo che prevede il monitoraggio dei colleghi che trattano pazienti Covid mediante il tampone. Inoltre chiedono che il personale sanitario impegnato nell’emergenza Covid riceva la stessa incentivazione indipendentemente dalla struttura nella quale presta servizio”, spiegano in una nota.

Le sigle sindacali chiedono inoltre che “vengano prioritariamente salvaguardate le esigenze di personale per le aziende di appartenenza e che il personale medico abbia accesso all’attività aggiuntiva non solo per Covid, ma anche per garantire l’attività ordinaria non COVID”. Ma, evidenzia la nota , “solo su base volontaria”.

Per Anaao e Aaroi, inoltre, “il sistema incentivante sia completamente finanziato da risorse regionali escludendo ogni ricorso a fondi contrattuali che dovranno essere destinati a finanziare l’attività ordinaria”.

“La crescente curva epidemiologica – chiudono i segretari Oriano Mercante e Marco Chiarello – sta mettendo sotto pressione gli ospedali marchigiani ed il suo personale. Già come nella scorsa primavera viene richiesto, ancora una volta, un impegno generoso dei medici che tuttavia chiediamo sia compiuto nella massima sicurezza e valorizzato come merita, tutelando tutti i malati, Covid o non Covid che siano”.

09 Novembre 2020

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....