Covid. Aou Senese, 140 ricoverati, 48 nuovi negli ultimi 5 giorni. Al via potenziamento Covid Unit

Covid. Aou Senese, 140 ricoverati, 48 nuovi negli ultimi 5 giorni. Al via potenziamento Covid Unit

Covid. Aou Senese, 140 ricoverati, 48 nuovi negli ultimi 5 giorni. Al via potenziamento Covid Unit
“Per quanto possibile stiamo cercando di aiutare anche altri ospedali della Regione, ricoverando pazienti da altre province ma i numeri ci avvicinano al limite dei 162 posti dedicati ai ricoveri Covid”, spiega il Dg Antonio Barretta, annunciando l'avvio dei lavori per l’aggiunta di altri 20 posti letto. Sono 140 i pazienti attualmente ricoverati nelle aree Covid all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, dei quali 20 in terapia intensiva.

Sono stati 48 i nuovi ingressi all’Aou Senese per Covid negli ultimi 5 giorni, che hanno portato ad un totale di 935 ricoverati dal febbraio 2020. Ben 140 i pazienti ricoverati nelle aree Covid all’Azienda ospedaliero-universitaria, dei quali 20 in terapia intensiva, con 7 ingressi e 7 dimissioni rispetto alle ultime 24 ore. Numeri importanti, che hanno fatto scattare la necessità di un ulteriore potenziamento della struttura.

“Il nostro ospedale – spiega in una nota Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese – sta mettendo in campo ulteriori risorse ed energie e per questo ringrazio i nostri professionisti. Per quanto possibile stiamo cercando di aiutare anche altri ospedali della Regione, ricoverando pazienti da altre province ma questi numeri – prosegue il professor Barretta – ci avvicinano al limite dei 162 posti dedicati ai ricoveri Covid. I prossimi giorni saranno fondamentali per analizzare l’andamento della pandemia e proseguire a monitorare con il sistema sanitario regionale le possibili azioni da intraprendere per fronteggiare questo picco. Contestualmente abbiamo avviato altri lavori che ci permetteranno di raggiungere una capienza massima di 182 ricoverati, con l’aggiunta di altri 20 posti letto nel terzo lotto”.
 
La direzione aziendale ha quindi recepito le disponibilità dei medici dipendenti del policlinico Santa Maria alle Scotte a prestare servizio in area Covid e costituito un gruppo di professionisti di tipo multidisciplinare che può rappresentare un valido supporto per le necessità clinico-assistenziali dei reparti, soprattutto in caso di eventuali ulteriori espansioni.

“Il potenziamento della Covid Unit – afferma il dottor Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’Aou Senese – si è reso necessario per il rilevante aumento dei ricoveri e grazie alla disponibilità che i nostri medici hanno dato per supportare i colleghi professionisti impegnati da mesi nella lotta alla pandemia. Abbiamo fin dall’inizio impostato le nostre cure ai pazienti affetti da Covid con un approccio multidisciplinare, e questo potenziamento si sviluppa in questa direzione”.

Contestualmente procede l’attività di somministrazione dei vaccini alla Vax Unit, istituita negli scorsi giorni a formalizzazione dell’organizzazione operativa attiva dallo scorso dicembre e situata al piano terra del primo lotto, in prossimità dell’area del vecchio pronto soccorso. Alla data del 7 aprile, all’Aou Senese sono state effettuate in totale 21.926 vaccinazioni, di cui 9841 prime dosi per i sanitari, 9575 seconde dosi per i sanitari, 2314 prime dosi per pazienti fragili, 196 seconde dosi per pazienti fragili.

08 Aprile 2021

© Riproduzione riservata

Il progetto regionale toscano per accrescere le competenze digitali sul FSE 2.0 e migliorare le cure
Il progetto regionale toscano per accrescere le competenze digitali sul FSE 2.0 e migliorare le cure

La trasformazione digitale della sanità passa dalle tecnologie, ma soprattutto dalle persone. È da questa consapevolezza che ha preso forma il Progetto di formazione e comunicazione per l’adozione del Fascicolo...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...