Covid. Asp Siracusa, nei comuni della provincia drive in per alunni e docenti

Covid. Asp Siracusa, nei comuni della provincia drive in per alunni e docenti

Covid. Asp Siracusa, nei comuni della provincia drive in per alunni e docenti
In vista della possibile ripresa lezioni in aula, in base all’ordinanza di Musumeci. Da venerdì 15 a domenica 17 nei Comuni di Siracusa, Avola, Augusta, Lentini, Palazzolo Acreide (per i comuni montani Palazzolo, Ferla, Cassaro, Buscemi, Buccheri), Floridia e Solarino, Carlentini, Sortino, Noto, Rosolini, Portopalo, Priolo Gargallo, Canicattini, Villasmundo, Francoforte, Pachino.

In vista della possibile ripresa dal 18 gennaio prossimo delle attività didattiche in presenza delle scuole primarie e secondarie di primo grado la Regione Siciliana ha stabilito con l’ultima ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci l’effettuazione di un monitoraggio dell’andamento della diffusione del contagio da Covid-19, al fine di valutare l’opportunità di riapertura degli Istituti scolastici.

Per queste ragioni, l’Asp di Siracusa, così come disposto dal DASOE dell’Assessorato regionale della Salute con una circolare del 13 gennaio scorso, organizza da venerdì 15 a domenica 17 gennaio 2021 (in collaborazione con i sindaci dei Comuni del siracusano) un’attività di screening dedicata agli alunni e ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado con l’esecuzione di tamponi rapidi nei drive in predisposti nei vari comuni della provincia dalle ore 9 alle ore 15 ad eccezione del comune di Portopalo dove saranno effettuati dalle ore 15 alle ore 20.

Le postazioni saranno così articolate:

Venerdì 15 gennaio
Siracusa, nell’area ex ONP di contrada Pizzuta;
Avola, nell’area adiacente l’istituto scolastico Ettore Maiorana;
Augusta, Marina Militare contrada Punta Izzo;
Lentini, Istituto Polivalente.

Sabato 16 gennaio
Palazzolo Acreide (per i comuni montani Palazzolo, Ferla, Cassaro, Buscemi, Buccheri), nell’area dell’Istituto Tecnico Statale in via Antonino Uccello;
Floridia e Solarino a Floridia, in piazza Nassirya;
Carlentini, piazza Sant’Anna area Protezione civile;
Sortino, Istituto comprensivo “Columba” via Risorgimento;
Augusta, Marina Militare, Punta Izzo;
Noto, piazzale Colonia Lido di Noto;
Rosolini, Area Protezione Civile;
Portopalo (dalle ore 15 alle ore 20), Area Protezione civile.

Domenica 17 gennaio
Priolo Gargallo, piazza Autonomie Comunali;
Canicattini, piazza Nassirya;
Villasmundo, via Leonardo Sciascia;
Francofonte, piazzale Stadio Comunale;
Pachino, via Salvatore Quasimodo c/o PTA.

14 Gennaio 2021

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....