Covid. Asp Siracusa, riprende l’attività chirurgica ordinaria all’ospedale di Lentini

Covid. Asp Siracusa, riprende l’attività chirurgica ordinaria all’ospedale di Lentini

Covid. Asp Siracusa, riprende l’attività chirurgica ordinaria all’ospedale di Lentini
Sospesa temporaneamente a seguito della positività di alcuni sanitari dei reparti, garantita comunque l’emergenza in questo periodo. “L’ospedale continua a garantire in tutti i reparti ogni attività”, ha spiegato il direttore sanitario dell’Asp Siracusa mentre il dg chiarisce sulle vaccinazioni: “Impegnati al massimo nella campagna, con la somministrazione prioritariamente al personale sanitario e non”.

Riprende regolarmente l’attività chirurgica ordinaria all’ospedale di Lentini dopo la sospensione temporanea avvenuta a seguito della positività di alcuni operatori sanitari dei reparti di Chirurgia e Cardiologia. In questo periodo è stata comunque garantita quella in emergenza.

All’esito del controllo effettuato sul personale sanitario e sui degenti, nonché dopo la sanificazione dei locali, la direzione medica di presidio ha disposto la ripresa anche dell’attività ordinaria del reparto di Chirurgia. “Il reparto di Cardiologia, in attesa del completamento del controllo dei tamponi sul personale – spiega il direttore medico di presidio Eugenio Vinci – garantisce a tutt’oggi l’attività di urgenza”.

Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra ha inviato all’ospedale di Lentini il Covid team aziendale composto da Giuseppe Capodieci, Antonino Bucolo e Rosario Di Lorenzo per coadiuvare la dirigenza ospedaliera nella implementazione delle azioni già poste in essere sull’organizzazione dei percorsi mentre il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa Salvatore Madonia ha incontrato i direttori di tutte le Unità operative per valutare eventuali ulteriori accorgimenti da porre in essere per fronteggiare l’attuale stato di emergenza.

“L’ospedale – dichiara Madonia – continua a garantire in tutti i reparti ogni attività nonostante le azioni temporanee che sono state intraprese e prontamente superate nelle due Unità operative coinvolte dalla positività di alcuni operatori. L’ospedale di Lentini continua a rappresentare un fiore all’occhiello di questa Azienda a garanzia della tutela della salute della popolazione del comprensorio”.

“Si è trattato – ha spiegato – Ficarra di un provvedimento temporaneo di sospensione delle attività di due reparti responsabilmente disposto dalla Direzione sanitaria ospedaliera per garantire la sicurezza di operatori e pazienti in un ospedale dove già il personale sanitario si è sottoposto a vaccinazione”.

Ficarra ribadisce alla popolazione, ora ancor più di prima, il rispetto assoluto delle regole mentre l’Azienda sta procedendo speditamente alla vaccinazione secondo le priorità stabilite dal Piano nazionale e regionale: “Il virus non si muove da solo ma cammina sulle nostre gambe ed è indispensabile che ognuno di noi continui ad assumere responsabilmente comportamenti corretti a tutela della propria salute e di quella degli altri – raccomanda il direttore generale – mentre l’Azienda è impegnata al massimo nella campagna di vaccinazione anticovid con la somministrazione del vaccino prioritariamente già al personale sanitario e non operante presso le strutture ospedaliere, Case di riposo ed RSA per cui si sta procedendo”.

15 Gennaio 2021

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....