Covid. Domani a Firenze inaugurazione della mostra fotografica multimediale “Indispensabili infermieri” 

Covid. Domani a Firenze inaugurazione della mostra fotografica multimediale “Indispensabili infermieri” 

Covid. Domani a Firenze inaugurazione della mostra fotografica multimediale “Indispensabili infermieri” 
L'esposizione si svolge in parallelo a quella allestita all'interno dell'Ospedale di Santa Maria Nuova (visitabile solo dagli operatori e dai familiari del pazienti) e raccoglie le immagini sulla pandemia  attraverso gli occhi degli infermieri del più antico istituto di cura del mondo ancora in attività.

Scorrono sulle pareti della Sala d'Arme di Palazzo Vecchio le 34 immagini scattate dal noto fotoreporter Massimo Sestini all'interno dell' Ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico del mondo ancora in attività, nei giorni caldi del coronavirus. Un reportage a 360 gradi realizzato in tutte le sezioni dell’ospedale, dalle sale operatorie ai reparti più diversi compresi quelli Covid. Ne sono protagonisti gli “Indispensabili infermieri”, questo il titolo della mostra, che Sestini ha voluto fissare con la sua macchina fotografica durante cinque giorni e cinque notti passate in corsia assieme agli operatori sanitari.
 
Un'esperienza che viene trasmessa con grande efficacia dalle immagini proiettate e che sono riprodotte su grandi pannelli all'interno dell'ospedale e per questo, nel rispetto delle norme vigenti, non accessibili al pubblico, ma solo agli operatori sanitari, ai pazienti e ai loro familiari. Il progetto della mostra è nato dalla volontà della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus di documentare il prezioso lavoro, svolto in questi mesi dal personale infermieristico, proprio in occasione dei 732 anni di vita della struttura ospedaliera.
 
La mostra in Palazzo Vecchio, realizzata in coproduzione con il Comune di Firenze e in collaborazione con MUS.e, verrà inaugurata domani, martedì 23 giugno, alle ore 15, e rimane aperta, ad ingresso gratuito, fino al 5 luglio, dal lunedì alla domenica (giovedì escluso), con orario 15-20.
 
"Siamo grati al Comune di Firenze e a MUS.e per aver reso possibile condividere con un pubblico più ampio il lavoro svolto da Massimo Sestini all'interno del nostro ospedale in un momento così drammatico e cruciale – commenta Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus -. Come è ben rappresentato dalle foto, i nostri infermieri sono stati magnifici. Dalle immagini emerge la professionalità e la dedizione con cui svolgono le più diverse mansioni. Invito tutti a guardarli negli occhi, per leggervi il dramma che hanno vissuto insieme agli altri operatori e ai tanti pazienti con cui sono entrati in contatto".
 
Tutte le immagini sono raccolte nel volume “Indispensabili” in vendita da domani nelle librerie, sul sito dell’editore Centro D, e nei bookshop dell’Ospedale di Santa Maria Nuova e di Palazzo Vecchio. Il costo è di € 25,00 e una parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza alla Fondazione.

22 Giugno 2020

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...