Covid e disagio emotivo. In un libro i racconti degli psicologi dell’Asl Vercelli

Covid e disagio emotivo. In un libro i racconti degli psicologi dell’Asl Vercelli

Covid e disagio emotivo. In un libro i racconti degli psicologi dell’Asl Vercelli
“Le ferite della cura” ripercorre le attività degli psicologi dell’Asl di Vercelli a supporto di pazienti, familiari e persone in difficoltà per il lockdown. “Uno scrigno che raccoglie le sensazioni e le riflessioni, gli smarrimenti e le angosce che gli psicologi dell'Asl di Vercelli hanno elaborato durante l’emergenza”, spiega Patrizia Colombari, responsabile del progetto. I proventi della vendita del volume saranno devoluti all'Ambulatorio per bambini autistici e all'Ambulatorio per i ragazzi con disturbo della condotta alimentare gestiti dall’Asl.

“Le ferite della cura” è il titolo del libro nato dalla necessità di portare all'esterno la testimonianza di quanto è successo nella realtà ospedaliera durante la prima fase della pandemia Covid: un periodo di forte disordine sociale ed emotivo, che ancora oggi alimenta le sue ferite, in cui hanno prevalso il disorientamento e la necessità di cura. In quel tempo sospeso, ma in fondo sempre così vicino al nostro attuale sentire, non sempre si è avuta la reale percezione di quanto stesse accadendo.

“Per questo motivo – spiega in una nota Patrizia Colombari, Direttore della Psicologia dell’Asl Vercelli e responsabile del progetto editoriale – “Le ferite della cura” non rappresenta solo un diario che archivia un'esperienza, ma è uno scrigno che raccoglie le sensazioni e le riflessioni, gli smarrimenti e le angosce che gli psicologi dell'Asl di Vercelli hanno elaborato durante l'emergenza, dal momento della crisi più acuta fino alla sua drammatica dilatazione che minaccia ancora tragicamente la nostra quotidianità. In quella tempesta che ha travolto tutti, si sono cercati spazi per ascoltare, parole per offrire una vicinanza anche quando l'angoscia era così forte che generava solo rabbia. Gli operatori sono stati “connessioni” per riallacciare i legami tra i familiari e i loro parenti ricoverati in isolamento, in un contesto in cui il personale sanitario e i pazienti erano confinati nella stessa disperazione”.

Il volume rende così maggiormente visibile il lavoro prezioso che il Servizio di Psicologia dell'Asl di Vercelli ha svolto e tuttora svolge in riferimento alla grave situazione di disagio emotivo per pazienti, familiari e persone in difficoltà a causa del Covid.

Da parte della Direzione dell’Asl Vercelli e degli operatori della Psicologia un grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e l'Associazione Biud10 che hanno sostenuto la realizzazione di questo progetto di testimonianza.

I proventi della vendita del volume andranno all'Ambulatorio per i bambini affetti da autismo e all'Ambulatorio per i ragazzi con disturbo della condotta alimentare gestiti dall’Asl. Il libro (edito da Effedì edizioni) è disponibile nelle librerie Mondadori e Sant’Andrea di Vercelli; Colibrì di Borgosesia; e sui principali bookstore ondine.

16 Aprile 2021

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....