Covid. Magi (Omceo Roma): “Con Janssen a regime da maggio”

Covid. Magi (Omceo Roma): “Con Janssen a regime da maggio”

Covid. Magi (Omceo Roma): “Con Janssen a regime da maggio”
“Ci sono ancora pochi vaccini a disposizione e quelli disponibili vengono dirottati direttamente negli hub, lasciando quasi ‘a secco’ i medici di famiglia”, secondo Magi, intervistato dalla Dire, è un “bene” che gli hub siano aperti fino a notte, perché in questo modo si può vaccinare “molto di più”. E sull’obbligo del vaccino per i sanitari: “deve essere un requisito indispensabile per svolgere la professione”.

“Le prime dosi del vaccino Johnson & Johnson dovrebbero arrivare intorno alla metà di aprile, ma sicuramente andremo a regime nel mese di maggio. Intanto, speriamo di avere molti più Pfizer a disposizione in questi giorni”. Così il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, interpellato sul tema dall’agenzia Dire.

“Ci sono ancora pochi vaccini a disposizione- prosegue Mag i- e quelli disponibili vengono dirottati direttamente negli hub, lasciando quasi ‘a secco’ i medici di famiglia”. Secondo Magi, inoltre, è un “bene” che gli hub siano aperti fino a notte, perché in questo modo si può vaccinare “molto di più”, ma il problema resta che “si sta procedendo molto lentamente, mentre potremmo farlo molto più velocemente”.

“È fondamentale che i sanitari si vaccinino, lo dico da tempo, il governo doveva intervenire prima“, dichiara Magi, interpellato nuovamente dall’agenzia Dire in merito all’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario al vaglio del governo, che avrebbe già pronta una bozza per un nuovo decreto legge.

“L’obbligo del vaccino per i sanitari deve essere un requisito indispensabile per svolgere la professione – prosegue Magi – perché garantisce ai cittadini di avere contatti con sanitari che non rappresentano un pericolo per loro e di lavorare nella massima sicurezza, specialmente davanti a pazienti fragili o immunodepressi. In questo modo li salvaguardiamo ancora di più”.

Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto sapere che l’adesione del personale sanitario al vaccino è stata “molto ampia”. Anche nel Lazio? “Sono pochissimi i sanitari che lo rifiutano, una parte non si è vaccinata più che altro per problemi di salute – conclude il Presidente OMCeO Roma – ma in generale c’è una grande richiesta da parte dei colleghi a farsi vaccinare. Abbiamo vaccinato l’85% dei medici liberi professionisti e il restante 15% ci chiama per sapere quando può ricevere il siero. Quindi i medici sentono molto questo fatto di essere vaccinati”.

30 Marzo 2021

© Riproduzione riservata

“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico
“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico

Ha come titolo “Pazzesco” il concept creativo della campagna di comunicazione che la Regione Lazio lancerà a partire da oggi, per far scoprire a tutti i cittadini le funzionalità del...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio
Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio

A pochi mesi dall’apertura del servizio TOBIA presso gli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, avvenuta nello scorso mese di aprile, prende ufficialmente il via la nuova Centrale Operativa di...