Covid. Raggiunto accordo per riconoscimento economico al personale della dirigenza sanitaria

Covid. Raggiunto accordo per riconoscimento economico al personale della dirigenza sanitaria

Covid. Raggiunto accordo per riconoscimento economico al personale della dirigenza sanitaria
Oltre al lavoro straordinario prestato da agosto a dicembre 2020, per gli operatori impegnati nelle strutture Covid, è stata riconosciuta una produttività aggiuntiva ai sanitari impegnati nel mese di picco epidemico della seconda ondata (novembre 2020). L’accordo prevede uno stanziamento complessivo di 1.734.671 euro

È stato raggiunto l’accordo con le Organizzazioni sindacali della Dirigenza per la definizione dei criteri di utilizzo delle risorse finalizzate a remunerare le particolari condizioni di disagio lavorativo del personale impegnato nell’emergenza Covid-19 negli Enti e nelle Aziende del servizio sanitario regionale.
 
Lo rende noto l'assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, spiegando che, oltre al lavoro straordinario prestato da agosto a dicembre 2020, per gli operatori impegnati nelle strutture Covid, è stata riconosciuta una produttività aggiuntiva ai sanitari impegnati nel mese di picco epidemico della seconda ondata (novembre 2020). L’accordo prevede uno stanziamento complessivo di 1.734.671,71 euro.


 


Contestualmente è stata sottoscritta l’intesa per l’attribuzione delle risorse della Legge 205/2017 destinati ai fondi della dirigenza sanitaria, per complessivi 1.172.116,63 euro che andranno ad incrementare i fondi aziendali per le politiche di valorizzazione del personale.
Il confronto regionale con le Organizzazioni sindacali proseguirà per dare compiuta attuazione al contratto collettivo Ccnl2016-2018 ed emanare le linee generali di indirizzo per lo svolgimento della contrattazione integrativa aziendale.


 


È stato inoltre già convocato per la prossima settimana il tavolo di confronto con le Organizzazioni sindacali del comparto sanitario. “L’auspicio ora è di chiudere al più presto anche con il comparto – ha detto Coletto – Siamo profondamente riconoscenti per il lavoro che tutto il personale sanitario ha svolto in questi mesi difficili di lotta alla pandemia, ma ancora più siamo soddisfatti per il clima di grande collaborazione e sinergia che si sta sempre di più consolidando tra la Regione Umbria e il personale sanitario che opera sul territorio”.

21 Aprile 2021

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...