Covid. Sileri all’ospedale di Torrette e in Regione in visita ai pazienti oncologici

Covid. Sileri all’ospedale di Torrette e in Regione in visita ai pazienti oncologici

Covid. Sileri all’ospedale di Torrette e in Regione in visita ai pazienti oncologici
Alla clinica di Oncologia: “Mai come in questo momento occorre dare speranza e pieno sostegno ai pazienti oncologici”, così il sottosegretario. A Palazzo Raffaello “Ha fatto importanti apprezzamenti al reparto. Nonostante la prima ondata di lockdown abbia portato in tutta Italia a dei rallentamenti. Criticità le abbiamo avute anche noi ma le prestazioni sono aumentate ”, così all’Ansa Rossana Berardi dell’ospedale.

Visita in forma riservata ieri del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri alla clinica di Oncologia dell’ospedale di Torrette guidato da Rossana Berardi, senza coinvolgimento di autorità e mirata a conoscere il reparto e a dare un supporto ai ricoverati perché “mai come in questo momento occorre dare speranza e pieno sostegno ai pazienti oncologici” ha poi spiegato il sottosegretario sulla sua pagina Facebook.

Sileri è poi andato anche a Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche. Prevenzione e recupero dei ritardi accumulati a causa della pandemia le priorita' de sottosegretario, ribadite anche ad Ancona, dove e' stato accolto da Berardi, dal direttore generale dell'azienda Ospedali Riuniti Michele Caporossi, dal direttore amministrativo Antonello Maraldo, da Roberto Papa e Valerio Scandali della direzione medica, dal direttore della clinica chirurgica Mario Guerrieri e dal vicepreside dell’università di Medicina e Chirurgia Mauro Silvestrini.

“Ha fatto importanti apprezzamenti al reparto – dice Berardi all’Ansa Berardi -, nonostante la prima ondata di lockdown abbia portato in tutta Italia a dei rallentamenti. Criticità le abbiamo avute anche noi quando abbiamo dovuto riconvertire parte del reparto in una rianimazione, ma le prestazioni, in termini di visite ambulatoriali, da noi sono aumentate del 70% nel 2020 rispetto al 2019”.

La visita ad Oncologia era stata promessa già in autunno, quando era viceministro alla Salute ma poi slittata con la caduta del Governo. “A settembre ero stata al Ministero – spiega Berardi – e avevo parlato della nostra realtà a Sileri che si era reso disponibile a fare una visita per conoscere da vicino tutto il personale e anche i degenti". La visita di oggi è stata fatta infatti anche in reparto, con tutte le precauzioni del caso. I pazienti hanno chiesto al sottosegretario di non essere lasciati soli”.

23 Marzo 2021

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

L’Igienista dentale non può aprire uno studio autonomo. Il Tar Marche accoglie la linea della Commissione Albo Odontoiatri nazionale
L’Igienista dentale non può aprire uno studio autonomo. Il Tar Marche accoglie la linea della Commissione Albo Odontoiatri nazionale

Le prestazioni dell’Igienista dentale devono essere rese su indicazione e con la compresenza dell’Odontoiatra. A ribadirlo, confermando quindi che gli Igienisti non possono aprire studi professionali autonomi, è il Tar...