Cronicità. In Lombardia nasce il “Comitato di indirizzo per le cure primarie”

Cronicità. In Lombardia nasce il “Comitato di indirizzo per le cure primarie”

Cronicità. In Lombardia nasce il “Comitato di indirizzo per le cure primarie”
Avrà il compito di predisporre ogni anno le linee guida per la presa in carico dei pazienti cronici, oltre alla programmazione della formazione dei mmg e degli infermieri di famiglia e comunità. Moratti: “E' costituito da rappresentanti della medicina territoriale, oltre che da infermieri di famiglia e comunità, perché occorre raccogliere le istanze di chi opera in prima linea per migliorare il sistema e dare risposte ai cittadini”.

La Regione Lombardia, con una delibera approvata dalla Giunta su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha costituito il ‘Comitato di indirizzo per le cure primarie’ che avrà il compito di predisporre annualmente le linee guida relative alla presa in carico dei pazienti affetti da malattie croniche, oltre alla programmazione della formazione dei Medici di Medicina Generale e degli infermieri di famiglia e comunità.

Il Comitato, spiega la Regione in una nota, è composto da professionisti della medicina territoriale, con comprovata esperienza nel dipartimento di cure primarie e nell’associazionismo dei Medici di Medicina Generale, nel rispetto della rappresentanza territoriale delle varie ATS. È prevista anche la presenza di dirigenti interni alla Direzione Generale Welfare, con funzioni di coordinamento.
 
La partecipazione nel Comitato è a titolo gratuito e non dà diritto a rimborso delle spese. Nello svolgimento dei compiti assegnati, il Comitato può avvalersi di altri dirigenti o professionisti in relazione a specifici aspetti.
 
“Ho sempre ribadito – ha affermato la vicepresidente e assessore al Welfare – quanto sia importante il coinvolgimento delle realtà territoriali nel percorso di potenziamento della sanità lombarda. Il Comitato di indirizzo cure primarie è costituito da rappresentanti della medicina territoriale, oltre che da infermieri di famiglia e comunità, proprio perché occorre raccogliere le istanze di chi opera in prima linea per migliorare il sistema e dare risposte ai cittadini. Soprattutto ai pazienti più fragili, in questo caso quelli affetti da malattie croniche. Voglio ringraziare i membri del Comitato – ha concluso Moratti – che svolgeranno questo delicato compito a titolo totalmente gratuito”.

Di seguito l’elenco completo dei professionisti sanitari esterni

Giovanni Gozio, MMG ATS BRESCIA
Ivan Carrara, MMG ATS BERGAMO
Nicola Bastiani, MMG ATS BRESCIA
Alessandro Rubino, MMG ATS PAVIA
Federica Mura, MMG ATS VALPADANA
Davide Fabbrica, MMG ATS BRIANZA
Giovanna Scienza, MMG ATS INSUBRIA
Elisa Paganini, MMG ATS MILANO
Paola Strada, MMG ATS MONTAGNA
Sergio De Giacomi, MMG ATS MONTAGNA
Aurelio Filippini, INFERMIERE ATS INSUBRIA
Barbara Magiacavalli, INFERMIERE ATS PAVIA
Angelo Chiappa, MMG ATS MILANO
Maria Grazia Manfredi, MMG ATS MILANO
Claudio Cogliati, PEDIATRA ATS MILANO
Monica De Angelis, PEDIATRA ATS MILANO
Rinaldo Missaglia, PEDIATRA ATS MILANO
Gaetano Lops, MMG ATS MILANO
Erika Conforti. MMG ATS MILANO
 
Due i componenti interni alla UO Rete territoriale della DG Welfare: Rosetta Gagliardo e Galdino Cassavia.

09 Maggio 2022

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....