Cup. M5S attacca: “Chiesta ad Anac legittimità contratto lavoratori”. Replica della Regione: “Gara fatta sotto vigilanza Anac”

Cup. M5S attacca: “Chiesta ad Anac legittimità contratto lavoratori”. Replica della Regione: “Gara fatta sotto vigilanza Anac”

Cup. M5S attacca: “Chiesta ad Anac legittimità contratto lavoratori”. Replica della Regione: “Gara fatta sotto vigilanza Anac”
Il consigliere del Movimento Barillari oggi in piazza con alcuni lavoratori in sciopero sotto il Ministero dello Sviluppo attacca la Regione e la gestione del nuovo appalto Cup chiedendo all’Autorità Anticorruzione se il nuovo contratto applicato fosse legittimo. Replica della Regione: “Gara per i servizi dei Centri unici di prenotazione presso le Asl e le aziende ospedaliere è stata la prima svolta dalla Regione Lazio in vigilanza collaborativa con ANAC”

“Siamo solidali con i lavoratori Cup Lazio oggi in sciopero davanti al Ministero dello Sviluppo Economico per protestare contro il taglio degli stipendi e il rischio licenziamento provocati dall'ennesimo appalto al ribasso”. È quanto specifica una nota del M5S Lazio che precisa come “il consigliere Davide Barillari M5S ha personalmente seguito il tavolo aperto con il Mise per lavorare insieme, su più livelli istituzionali, al mantenimento degli stessi livelli salariali e occupazionali. Si tratta di 2mila lavoratori il cui stipendio è messo a rischio da un rinnovo del contratto al ribasso e dal diktat ‘prendere o lasciare’ della nuova azienda appaltatrice”.

“Inoltre – prosegue la nota – abbiamo chiesto, con una lettera all’Anac, di verificare la legittimità del contratto applicato ai dipendenti e se l’eventuale minor costo del lavoro derivante dal contratto, possa aver determinato un’eventuale anomalia dell’offerta. In attesa di avere un riscontro, chiediamo comunque che la Giunta Zingaretti rispetti l'accordo firmato per la tutela dei diritti dei lavoratori del Cup e avvii un iter di reinternalizzazione dei servizi pubblici regionali in modo da eliminare una volta per tutte le criticità strutturali che creano precarietà e minano la qualità dei servizi essenziali”.


 
La replica della Regione. “La gara per i servizi dei Centri unici di prenotazione presso le Asl e le aziende ospedaliere è stata la prima svolta dalla Regione Lazio in vigilanza collaborativa con ANAC. La Regione ha voluto ristabilire un principio di legalità rispetto ad una situazione insostenibile di continue proroghe”. Precisa in una nota l’Assessorato alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio in merito alle dichiarazioni del consigliere regionale Barillari.
 
Ricordiamo che sulla vicenda Cup è stato siglato nelle scorse settimane un accordo tra Regione e sindacati per il mantenimento dei livelli occupazionali e dei salari.

26 Settembre 2018

© Riproduzione riservata

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...