Cure Palliative. Inaugurato nuovo spazio del centro Antea a Monte Mario

Cure Palliative. Inaugurato nuovo spazio del centro Antea a Monte Mario

Cure Palliative. Inaugurato nuovo spazio del centro Antea a Monte Mario
All’inaugurazione del nuovo padiglione erano presenti anche l’assessore D’Amato. “Nella nostra regione è stato fatto un percorso importante negli ultimi anni sulle cure palliative sia in hospice che quelle a domicilio. Le cure palliative sono una parte essenziale del Ssr”, ha detto l’assessore.

Sabato mattina l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato e all'Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia hanno partecipato alla presentazione del nuovo spazio del centro Antea per le cure palliative nel Municipio XIV (a Monte Mario) che fornisce assistenza domiciliare e in hospice a persone affette da patologie inguaribili. La visita è stata l’occasione per la presentazione del nuovo padiglione 20 all’interno del Parco di Santa Maria della Pietà.

“Nella nostra regione è stato fatto un percorso importante negli ultimi anni sulle cure palliative sia in hospice che quelle a domicilio. Le cure palliative e la terapia del dolore sono la nuova frontiera della medicina, richiedono grande specializzazione e amore. Sono una parte essenziale del Servizio sanitario regionale" ha dichiarato l'Assessore D'Amato al termine della visita.

“Oggi è una bella giornata perché con la nuova sede della Fondazione Antea nel padiglione 22 aumenterà la capacità di accoglienza e la qualità della vita di tante persone di cui la Fondazione si prende cura. Ma è anche importante perché nel Santa Maria della Pietà, grazie al PNRR, si realizzerà finalmente la riqualificazione dell'intero complesso con 50 milioni che Roma Capitale, in sinergia con la Regione Lazio e la Asl Roma 1, dedicherà all'ex ospedale e che completeranno il percorso avviato negli anni scorsi, facendo rinascere questo straordinario compendio' conclude l’Assessore Veloccia.

La visita si è svolta in occasione di “Good Deeds Day – Insieme per il bene comune” una manifestazione internazionale di attivazione sociale, che si svolge in contemporanea in 80 paesi del mondo. Un’occasione per promuovere l’importante servizio di assistenza gratuita in Cure Palliative, che Fondazione Antea offre ogni giorno a 150 malati inguaribili e alle loro famiglie attraverso équipe di professionisti, tra cui medici e infermieri, coadiuvate dal supporto dei volontari dell’omonima associazione.

La giornata è stata anche l’occasione per annunciare l’avvio dell’annuale iniziativa di raccolta fondi di Antea attraverso un mercatino di pasqua, che sosterà l’attività di assistenza gratuita di cure palliative di Antea. Per consultare i mercatini di Pasqua in programma visitare il sito www.antea.net/pasqua.

28 Marzo 2022

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Riparare l’aorta senza aprire il torace e senza fermare il cuore. Intervento al Policlinico Tor Vergata
Riparare l’aorta senza aprire il torace e senza fermare il cuore. Intervento al Policlinico Tor Vergata

Al Policlinico Tor Vergata è stato eseguito con successo un intervento innovativo per il trattamento di una complessa patologia dell’aorta, una delle condizioni cardiovascolari più difficili da affrontare. La riparazione...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...