D’Amato: “Con la telemedicina arriva una rivoluzione nei Pronto Soccorso”

D’Amato: “Con la telemedicina arriva una rivoluzione nei Pronto Soccorso”

D’Amato: “Con la telemedicina arriva una rivoluzione nei Pronto Soccorso”
La nuova piattaforma di telemedicina “Advice” permette la condivisione e visualizzazione di immagini diagnostiche e di analisi di laboratorio per il teleconsulto fra tutti e 47 i Pronto Soccorso regionali del Lazio. Per l’assessore alla Sanità, “cambierà radicalmente la presa in carico dei pazienti nella rete dell’emergenza”.

“Sta prendendo corpo una vera e propria rivoluzione nei pronto soccorso del Lazio. Oltre all’avvio con l’inizio dell’anno del nuovo sistema di triage ospedaliero che dai codici a colore passerà ai codici numerici, abbiamo avviato la nuova piattaforma di Telemedicina denominata “ADVICE” che permette la condivisione e la visualizzazione di immagini diagnostiche e di l’analisi di laboratorio e per il teleconsulto fra tutti i 47 Pronto Soccorso regionali nel Lazio”.
 
Lo ha annunciato l’Assessore alla Sanità l’Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, nel corso del convegno sui ‘Nuovi codici di priorità in Pronto soccorso e sistema di Teleconsulto nelle reti di emergenza’ alla presenza dei responsabili dei professionisti che operano nei Pronto soccorso del Sistema sanitario regionale.
 
“E’ stato svolto un lavoro molto complesso di formazione e sperimentazione – prosegue l’Assessore D’Amato – che ha coinvolto operatori di tutte le strutture pubbliche e accreditate e che ci permetterà di cambiare radicalmente la presa in carico dei pazienti nella rete dell’emergenza”.
 
Grazie alla piattaforma ADVICE per il teleconsulto tra centri ‘HUB’ e ‘SPOKE’ delle reti dell’emergenza è possibile condividere il diario clinico gli esami e le immagini del paziente, attivare una videoconferenza tra professionisti in differenti Pronto soccorso e attivare una collaborazione professionale.
 
“L’utilizzo di ADVICE – conclude D’Amato – in poco meno di 3 mesi di sperimentazione ci ha permesso di evitare 434 trasferimenti inappropriati, ovvero abbiamo evitato inutili trasferimenti tra le diverse strutture della regione per i pazienti che non avevano una reale necessità. Con l’utilizzo della telemedicina e delle nuove tecnologie riusciamo a migliorare il percorso di cura in emergenza.
 
La Telemedicina rappresenta una vera innovazione garantendo un’attività di consulenza a distanza tra medici che si trovano in Pronto Soccorso di ospedali diversi, mediante il collegamento in rete.Questo permette di condividere le informazioni tra specialisti anche di discipline diverse con un evidente miglioramento nel percorso di cura del paziente”.
 
Una sperimentazione importante è stata inoltre attivata presso il Centro di Telemedicina dell’ospedale Grassi di Ostia che conta circa 850 pazienti in prevalenza con scompenso cardiaco e malati di SLA. Vengono seguiti costantemente a distanza nei parametri di monitoraggio essenziali alle loro patologie attraverso una rete di trasmissione dati, una centrale monitor e un contatto video con i pazienti a domicilio. “Questo è il futuro – conclude l’Assessore D’Amato – Abbiamo necessità di sviluppare una integrazione tra l’ospedale ed il territorio e di trasferire i dati nel fascicolo sanitario elettronico. L’ospedale Grassi di Ostia può essere una esperienza pilota virtuosa per migliorare la qualità dell’assistenza”. 

02 Novembre 2019

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio
Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio

A pochi mesi dall’apertura del servizio TOBIA presso gli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, avvenuta nello scorso mese di aprile, prende ufficialmente il via la nuova Centrale Operativa di...

Il “Banco” della Salute e il “Gabbio” del Commercio: la Specificità Sanitaria del Farmacista
Il “Banco” della Salute e il “Gabbio” del Commercio: la Specificità Sanitaria del Farmacista

Gentile Direttore,c'è un cortocircuito invisibile che si consuma ogni giorno nelle farmacie private: un paradosso normativo che tocca i fondamenti della filosofia della cura e della legalità costituzionale. Da un...

Lo stallo sul fronte dei medici di famiglia dimostra che la sanità territoriale non può essere “medico-centrica”
Lo stallo sul fronte dei medici di famiglia dimostra che la sanità territoriale non può essere “medico-centrica”

Gentile Direttore,il dibattito sul futuro della sanità territoriale in Italia è a un punto di svolta cruciale, segnato da forti tensioni sindacali, frenate politiche e il tentativo di trovare un...