Dai vertici di Asl e ospedali ok a creazione Agenzia Lazio.0

Dai vertici di Asl e ospedali ok a creazione Agenzia Lazio.0

Dai vertici di Asl e ospedali ok a creazione Agenzia Lazio.0
Giro di audizioni in commissione Sanità sul progetto per la creazione di una sovra azienda che dovrebbe definire i piani di acquisto annuali e pluriennali per l’approvvigionamento di beni e servizi e per la valorizzazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, per centralizzare il sistema dei pagamenti dei fornitori e per la gestione del sistema documentale del personale del servizio sanitario.

I vertici di gran parte del sistema sanitario regionale sono stati ascoltati in settima commissione, Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, sulla proposta di legge regionale, d’iniziativa della Giunta, istitutiva della “Azienda Lazio.0”, finalizzata all’integrazione funzionale dei servizi sanitari e operativi di supporto a valenza regionale, con l’obiettivo di limitarne i costi gestionali. Lo rende noto il Consiglio regionale del Lazio.

“Giudizi positivi – si legge in una nota – al provvedimento sono giunti dai rappresentanti di vertice delle Asl Roma 1, Roma 2, Roma 3, delle aziende ospedaliere San Camillo Forlanini e San Giovanni Addolorata, dell’Ifo, e dei policlinici universitari Umberto I e di Tor Vergata, e dall’Istituto Spallanzani”.
 
Il progetto Agenzia Lazio.0
Il progetto di legge prevede in modo simile alle realtà di altre regioni italiane, come Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Toscana, la creazione di una sovra azienda (Azienda Lazio.0) per definire i piani di acquisto annuali e pluriennali per l’approvvigionamento di beni e servizi e per la valorizzazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, per centralizzare il sistema dei pagamenti dei fornitori e per la gestione del sistema documentale del personale del servizio sanitario. La norma istitutiva del nuovo soggetto era stata inserita nella proposta di legge di stabilità 2019 (pl 85), ma nel corso della sessione di bilancio ne era stato chiesto lo stralcio, a favore di una proposta ad hoc da esaminare nella commissione competente.

La nuova azienda potrà avvalersi di risorse umane tra il personale della Regione e il personale delle aziende ed enti del servizio sanitario regionale ma anche di personale assunto alle dirette dipendenze, secondo la disciplina vigente in materia di pubblico impiego. L’importo complessivo dei risparmi per la sanità laziale è stimato in 43 milioni di euro l’anno.

16 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Lo stallo sul fronte dei medici di famiglia dimostra che la sanità territoriale non può essere “medico-centrica”
Lo stallo sul fronte dei medici di famiglia dimostra che la sanità territoriale non può essere “medico-centrica”

Gentile Direttore,il dibattito sul futuro della sanità territoriale in Italia è a un punto di svolta cruciale, segnato da forti tensioni sindacali, frenate politiche e il tentativo di trovare un...

Roma. Nuovi ambulatori e più specialità cliniche: il Campus Bio-Medico Longoni si amplia e rafforza la Tariffa Amica
Roma. Nuovi ambulatori e più specialità cliniche: il Campus Bio-Medico Longoni si amplia e rafforza la Tariffa Amica

Quattro nuovi ambulatori e undici specialità cliniche in più. E soprattutto una direzione precisa: rafforzare la medicina di territorio e l’accessibilità alle cure attraverso Tariffa Amica, il programma di privato...

Arbovirosi. Esperti a confronto allo Spallanzani di Roma per una preparazione e risposta più efficace
Arbovirosi. Esperti a confronto allo Spallanzani di Roma per una preparazione e risposta più efficace

“Gli arbovirus rappresentano una minaccia crescente per la salute pubblica, interessando con sempre maggiore frequenza anche aree tradizionalmente non endemiche. I recenti casi di dengue verificatisi in Italia evidenziano un...

Ricerca. CNR e Policlinico Umberto I siglano accordo
Ricerca. CNR e Policlinico Umberto I siglano accordo

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione scientifica della durata di cinque anni. L’intesa, firmata dal Presidente del...