Dal capoluogo al territorio: Asl e Alcli Donna insieme lanciano iniziative di sensibilizzazione e prevenzione

Dal capoluogo al territorio: Asl e Alcli Donna insieme lanciano iniziative di sensibilizzazione e prevenzione

Dal capoluogo al territorio: Asl e Alcli Donna insieme lanciano iniziative di sensibilizzazione e prevenzione
Grande successo per la Giornata di screening a S. Elpidio, che verrà replicata il 24 novembre ed il 14 dicembre. Altre iniziative si svolgeranno il 28 novembre a Magliano Sabina e a Corvaro di Borgorose a gennaio 2018. Nella prima Giornata di screening a S. Elpidio sono state eseguite 26 ecografie, prenotate 60 mammografie e 65 test per lo screening del cervicocarcinoma, nonché distribuite 80 provette per la diagnosi precoce del cancro del colon retto.

Successo per l’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione organizzata dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti e dall’Alcli Donna presso il Nucleo Operativo Cure Primarie di S. Elpidio. Ventisei sono state le ecografie mammarie eseguite, 60 le mammografie prenotate, 65 i test prenotati per lo screening del cervicocarcinoma e 80 le provette distribuite per la diagnosi precoce del cancro del colon retto. La giornata di sensibilizzazione e prevenzione territoriale è stata possibile anche grazie al supporto di "Insieme per Rinascere", una Associazione formata da donne operate al seno, che hanno deciso di unirsi all’Alcli per sostenere l’adesione allo screening mammografico.

“La decisione di organizzare giornate dedicate alla sensibilizzazione e prevenzione, dal capoluogo al territorio – spiegano il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo e il Direttore Sanitario Paolo Anibaldi – è stata premiata dal numero di adesioni registrato, che evidenzia la bontà della scelta fatta; vale a dire, portare il messaggio della prevenzione in tutta la provincia e raggiungere il numero maggiore di cittadini”.

Asl e Alcli hanno organizzato altre due giornate di screening presso il Presidio di S Elpidio: Il 24 novembre ed il 14 dicembre. Altre iniziative si svolgeranno il 28 novembre, presso la Casa della Salute di Magliano Sabina e a Corvaro di Borgorose a gennaio 2018.

Presenti all'Evento organizzato presso il Nucleo Operativo Cure Primarie di S. Elpidio il coordinatore degli screening Mario Santarelli, il dottor Attilio Mozzetti, il dottor Alessandro Gigliozzi, la psicologa Giuliana Giampieri, la senologa Paola Bonaiuti, gli operatori sanitari Roberta Pietraforte, Pamela De Sanctis, Maria Grazia Caroselli, Lorella Vecchi e i volontari dell’Alcli, a cominciare dalla presidente Santina Proietti. 

17 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...