Dal 1° ottobre corso di laurea in Scienze infermieristiche si sposterà nella nuova sede a Beinasco

Dal 1° ottobre corso di laurea in Scienze infermieristiche si sposterà nella nuova sede a Beinasco

Dal 1° ottobre corso di laurea in Scienze infermieristiche si sposterà nella nuova sede a Beinasco
Già dal 2007, l’Amministrazione beinaschese aveva avviato una collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Luigi/Facoltà Universitaria di Infermieristica con l’istituzione di borse di studio a favore di propri cittadini, per incentivarne l’accesso ai corsi della facoltà.

Dal prossimo 1° ottobre verrà avviato il corso di laurea in Scienze Infermieristiche nella nuova sede messa a disposizione dall’amministrazione del Comune di Beinasco. A darne l’annuncio l'amministrazione comunale, l’Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Luigi Gonzaga di Orbassano e l’Università degli Studi di Torino. L’insediamento di “Infermieristica”, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Beinasco, giunge a definizione di un percorso condiviso dai tre Enti pubblici.

Già dal 2007, l’Amministrazione beinaschese aveva avviato una collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Luigi/Facoltà Universitaria di Infermieristica con l’istituzione di borse di studio a favore di propri cittadini, per incentivarne l’accesso ai corsi della Facoltà. In attuazione del nuovo quadro normativo favorevole alla cooperazione tra Enti pubblici – nella forma di partenariato per la realizzazione di un interesse pubblico comune – si è creata la grande sinergia e comunione d’intenti tra l’Amministrazione comunale, l’Azienda Sanitaria e l’Università, che ha portato alla decisione del trasferimento del Corso di Laurea in Infermieristica sul territorio comunale di Beinasco. La nuova collocazione rappresenta un’opportunità importante per tutti i soggetti coinvolti, in termini logistici, economici e di sviluppo:

• per il Comune di Beinasco si tratta di un’occasione di rivitalizzazione e qualificazione del tessuto sociale,
economico e occupazionale del territorio, che per la prima volta nella sua storia ospiterà una sede universitaria;
• per il Corso di Laurea in Infermieristica la nuova collocazione è favorevole sia per la vicinanza con l’azienda Ospedaliera San Luigi di Orbassano, plesso sanitario di riferimento per gli studenti tirocinanti, sia in termini di razionalizzazione degli spazi, utile alla creazione di una “identità” specifica e ben definita;
• per l’Università degli Studi di Torino, la scelta è garanzia di miglioramento in termini didattici e amministrativi del servizio reso agli studenti, nonché di un netto risparmio economico consentito a fronte
del partenariato tra Enti pubblici che esclude il fine di lucro.

 “Essere riusciti a portare a compimento questo ambizioso progetto è una grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale – ha affermato il sindaco di Beinasco Maurizio Piazza -, che realizza così un punto importante del suo programma. Riteniamo che siano queste le scelte di ampio respiro capaci di portare cambiamento, crescita e prestigio al nostro territorio. Progetti così qualificanti sono espressione della possibile e proficua collaborazione tra soggetti pubblici, che collaborando e coordinandosi creano le condizioni per soddisfare l’intento comune di favorire la collettività. La presenza dell’Università avrà ricadute estremamente positive per l’immagine della nostra città, la formazione dei nostri ragazzi, l’occupazione, l’aumento dei servizi offerti alla cittadinanza, la rivitalizzazione del commercio e il possibile incremento della domanda e dell’offerta abitativa”.

“Riteniamo che l’apertura della nuova sede di Infermieristica rappresenti un esempio emblematico dell’importanza della collaborazione e dell’integrazione tra enti pubblici diversi – ha detto il Direttore generale dell’Aou San Luigi Gonzaga Stefano Manfredi -. L’apertura della nuova scuola dimostra inoltre che il San Luigi si proietta con forza verso un futuro in cui la sua mission continua ad essere rappresentata non solo da diagnosi e cura, ma anche dalla formazione di professionisti di alto livello. Le professioni infermieristiche, in particolare, rappresentano un’importante risorsa e fattore di cambiamento per la sanità futura".
 

28 Settembre 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...