Diabete. Associazioni soddisfatte per screening a Orosei

Diabete. Associazioni soddisfatte per screening a Orosei

Diabete. Associazioni soddisfatte per screening a Orosei
Larga partecipazione, con “140 controlli effettuati su pazienti diabetici, su circa il 10% i sanitari hanno avuto modo di riscontrare delle iniziali complicanze, per la quale sono stati invitati a fare ulteriori accertamenti”, riferisce il presidente dell’associazione sarda Diabete Zero, Francesco Pili. Che evidenzia come il lavoro dell’associazione “permette di semplificare l’accesso alle cure nelle varie realtà del territorio”

Sono importanti risultati quelli ottenuti dallo screening svoltosi di recente nella giornata di sensibilizzazione che il Comune di Orosei ha voluto dedicare alla prevenzione del diabete e della retinopatia. “La partecipazione dei numerosi pazienti con diabete sottoposti ai controlli – spiega a Quotidiano Sanità Francesco Pili, Presidente dell’Associazione sarda Diabete Zero – ha consentito di rafforzare la nostra idea di portare nei vari Comuni del territorio quei servizi che permettono di prevenire, nel nostro caso, le complicanze dovute alla patologia del diabete (in Sardegna si contano circa 80 mila pazienti accertati)”.

“Centoquaranta sono stati i controlli effettuati su pazienti diabetici – puntualizza il Presidente dell’Associazione -, di questi, su circa il 10% tra tutti i giovani ed adulti visitati, i sanitari hanno avuto modo di riscontrare delle iniziali complicanze dovute presumibilmente ad un inizio di maculopatia, per la quale sono stati invitati a fare ulteriori accertamenti”.

“Da anni portiamo avanti attraverso la nostra Associazione di volontari – prosegue Pili -, in collaborazione con l’Associazione giovani diabetici (AGDIA), e la sua Presidentessa Marzia Manca operante nel nuorese che permette di semplificare l’accesso nelle varie realtà del territorio, queste iniziative di sensibilizzazione per sollecitare un adeguamento più efficiente dell’assistenza, purtroppo non sempre idonea alle esigenze dei diabetici, per far si che non vengano ad essere trascurate, né sottovalutate, le complicanze che riguardano l’occhio. Il progetto che ci da l’opportunità di svolgere questi eventi continua ad essere sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dall’ Unione Italiana ciechi e ipovedenti”.

“La realizzazione delle attività di controllo dei pazienti – conclude il Presidente dell’Associazione Diabete Zero – è stata possibile grazie alla dottoressa Roberta Sulis e la sua equipe del San Giovanni di Dio di Cagliari per lo screening sulla retinopatia, alla dietista dottoressa Lucina Corgiolu sempre dell’ospedale San Giovanni, al dottor Alfonso Gigante e le infermiere del Servizio di Diabetologia dello Zonchello di Nuoro e del Poliambulatorio di Orosei. Un ringraziamento va inoltre al dottor Pietro Truzzu, direttore F. F. del distretto di Siniscola, alla Sindaca di Orosei Elisa Farris e all’assessore Giovanna Langiu per il coinvolgimento della popolazione diabetica presentatasi all’evento e l’organizzazione concessa. La prossima giornata dedicata allo screening si terrà a Siniscola”.

Elisabetta Caredda

Elisabetta Caredda

11 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...