Diabete. Incontri informativi e screening gratuiti nella Asl di Latina

Diabete. Incontri informativi e screening gratuiti nella Asl di Latina

Diabete. Incontri informativi e screening gratuiti nella Asl di Latina
Appuntamento oggi a Latina e il 18 novembre ad Aprilia, Gaeta e Fondi. Medici e altri operatori dell’Asl saranno a disposizione dei cittadini per la misurazione gratuita di parametri come la glicemia e la pressione arteriosa, per informare sulle corrette abitudini alimentari e di vita, a partire dall’infanzia., per prevenire questa patologia metabolica  e le relative complicanza.

La Asl di Latina in occasione della Giornata Mondiale del Diabete realizza una serie di eventi rivolti alla popolazione della provincia, in collaborazione con i Comuni di  Latina, Aprilia, Fondi, Gaeta e associazioni di rappresentanza dei pazienti diabetici Aida Onlus, Fand, Club Lions Fondi, La Lilt (Lega Italiana lotta ai Tumori).

Medici e altri operatori della Asl Latina saranno a disposizione dei cittadini per la misurazione gratuita di parametri come la glicemia e la pressione arteriosa, per informare sulle corrette abitudini alimentari e di vita, a partire dall’infanzia., per prevenire questa patologia metabolica  e le relative complicanza. Nella provincia di Latina il 6% della popolazione compresa nella fascia d’età 18-69 anni è diabetica,  tale valore significativamente superiore a quello registrato nella Regione Lazio (4,3%) e in Italia  (4,7%).(Passi 2013-2016).

“Il diabete – spiega la Asl in una nota che annuncia gli incontri – risulta essere fortemente associato ad altri fattori di rischio cardiovascolare, quali l'ipertensione e l'ipercolesterolemia, l'eccesso ponderale e la sedentarietà, che risultano molto più frequenti fra le persone con diabete rispetto agli altri”.

Gli incontri avverranno con il seguente calendario:

– Latina 15 novembre 2017 Piazza del Popolo dalle  le 9.00 alle 13.00. In tale sede si potranno eseguire gratuitamente test per misurare la pressione arteriosa e controllo di glicemia e colesterolo. Ospedale S.M. Goretti di Latina,  dalle 14,00 alle 18,00, il personale sanitario della UOC di Diabetologia Universitaria sarà disponibile per offrire ai cittadini, soprattutto non diabetici, una consulenza al fine di valutare, per ciascuno, l’entità del rischio di sviluppo della malattia.

– Aprilia 18 novembre 2017 via Ugo La Malfa,  dalle 8.30 alle 18  

– Gaeta 18 novembre 2017 Ospedale Di Liegro, dalle ore 14 alle 18

– Fondi 18  novembre 2017 Castello Baronale , dalle ore 16  alle ore 20 

15 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...