Diabete. Per la prima volta nel Lazio installati sensori sotto cute per il monitoraggio continuo della glicemia

Diabete. Per la prima volta nel Lazio installati sensori sotto cute per il monitoraggio continuo della glicemia

Diabete. Per la prima volta nel Lazio installati sensori sotto cute per il monitoraggio continuo della glicemia
I nuovi impianti sono stati installati su tre pazienti in terapia insulinica dai medici della Uosd Endocrinologia e Malattie Metaboliche della Asl di Frosinone e del Campus Biomedico. “I tre pazienti – riferisce la Asl - hanno espresso piena soddisfazione e presentano il controllo pieno del profilo glicemico”.

È la Asl di Frosinone la prima, nel Laizo, ad avere installato il sistema di sensori sottocutanei “Eversense” per il monitoraggio continuo della glicemia su tre pazienti in terapia insulinica. Ma a breve anche le Asl romane inizieranno a farlo. Così riferisce la Asl di Frosinone, dando notizia degli interventi effettuati nei giorni scorsi su tre pazienti in terapia insulinica dai medici della Uosd Endocrinologia e Malattie Metaboliche e del Campus Biomedico hanno installato sensori sottocutanei “Eversense” per il monitoraggio continuo della glicemia su tre pazienti in terapia insulinica.

I nuovi impianti danno la possibilità di monitorare continuamente la glicemia e di inviare allarmi in caso di superamento delle soglie prestabilite sia in iperglicemia che in ipoglicemia.

Gli strumenti di ultima generazione, attraverso un trasmettitore visualizzano i dati sul telefonino del paziente tenendolo informato costantemente.

“I sensori al momento – spiega Fabio Celletti che, insieme a Chiara Guglielmi del Campus Biomedico, ha effettuato gli interventi – sono riservati in Italia ai pazienti con microinfusori o comunque in terapia insulinica con gravi ipoglicemia. Si calcola che, in futuro,potremo riuscire a dotare dei sensori quasi un centinaio di pazienti che potranno ricevere i benefici del nuovo sistema Eversense”.

I tre pazienti già trattati, riferisce la Asl, “hanno espresso piena soddisfazione e presentano il controllo pieno del profilo glicemico”.

07 Luglio 2017

© Riproduzione riservata

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente
LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione economica, Giancarlo Righini, ha nominato, con un decreto, il nuovo consiglio di amministrazione di LAZIOCrea....

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...