Diabete. Si apre a Palermo la II° Conferenza regionale delle associazioni siciliane

Diabete. Si apre a Palermo la II° Conferenza regionale delle associazioni siciliane

Diabete. Si apre a Palermo la II° Conferenza regionale delle associazioni siciliane
L’Evento è promosso dalla Federazione Diabete Sicilia che si propone di promuovere l’aggregazione tra le diverse Associazioni presenti sul territorio regionale al fine di far fronte alle sempre più complesse problematiche della persona con diabete. Prevista la partecipazione del sottosegretario alla Salute Davide Faraone, dell’assessore regionale alla Salute Baldassare Guicciardi e del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Inizieranno domani a Palermo, e andranno avanti fino al 17 giugno, i lavori della “II Conferenza Regionale delle Associazioni di persone con diabete in Sicilia”. L’Evento è promosso dalla Federazione Diabete Sicilia che si propone di promuovere l’aggregazione tra le diverse Associazioni presenti sul territorio regionale al fine di far fronte alle sempre più complesse problematiche della persona con diabete.

Alla Conferenza, che rappresenta un momento di incontro, di confronto, di idee, interverranno il Presidente della Federazione Diabete Sicilia Michele Girone, i presidenti regionali delle Società Scientifiche e tra di essi il Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, Fortunato Lombardo. Previsti i saluti del Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute Davide Faraone, dell’Assessore Regionale alla Salute Baldassare Guicciardi, del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando; del Responsabile del Tribunale dei diritti del malato dott. Andrea Supporta; inoltre interverranno i Presidenti delle maggiori Associazioni di persone con Diabete Nazionali tra questi Albino Bottazzo (Federazione Nazionale Associazioni Diabete) e Antonio Cabras (Federazione Diabete Giovanile)

Previsto alle ore 17:00 , in collegamento video da Miami, l’intervento del Professore di chirurgia e medicina della Divisione Trapianti cellulari presso l'Università di Miami e Direttore del Diabetes Research Institute, Camillo Ricordi, che sarà relatore dell'argomento: "I passi della ricerca sul Diabete"

Alle ore 18:45 prevista una Tavola Rotonda sul tema: “Dialogo tra società scientifiche e associazioni di persone con diabete”  moderata dall’Avv. Silvana Paratore in cui interverranno Presidenti di Associazioni di Pazienti e rappresentanti delle Società Scientifiche tra i quali Vincenzo Provenzano Presidente della Società Italiana Metabolismo, Diabete, Obesità.

I lavori proseguiranno il 17 giugno con inizio alle ore 9:30 con la relazione di Carla Giordano   "Prospettive future nel DM1"   (le nuove tecnologie) seguita dalla testimonianza "Ti dico la mia I protagonisti raccontano" intervento di Manuela Bertaggia (Consigliere Nazionale Fand) che racconterà la sua esperienza con nuove e sperimentali tecnologie per la cura del Diabete.

La Conferenza proseguirà con la riunione dei presidenti di tutte le associazioni di persone con diabete in Sicilia che faranno il punto su diverse tematiche in particolare sarà posta l'attenzione sull’argomento "La gestione del Bambino con Diabete a Scuola" quindi si proseguirà con l'assemblea delle Associazioni federate e il rinnovo del Consiglio Direttivo.

15 Giugno 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....