Dieta Mediterranea. L’Asp Siracusa forma 20 educatori

Dieta Mediterranea. L’Asp Siracusa forma 20 educatori

Dieta Mediterranea. L’Asp Siracusa forma 20 educatori
L’obiettivo è creare una rete educativa locale che, grazie alla collaborazione tra area sanitaria, scolastica e agroalimentare, permetta la diffusione di informazioni sui corretti stili di vita e azioni sul territorio come la promozione dei prodotti agricoli di qualità e la nascita del marchio “Vivi sano e mangia siciliano”.

Creare delle reti di educatori impegnati sul territorio per diffondere la dieta mediterranea e la buona alimentazione. E’ questo uno dei progetti con cui l’assessorato alla Salute della Sicilia ha deciso di combattere l’aumento di sovrappeso e obesità nella popolazione. Il progetto si chiama FED, “Formazione Educazione Dieta”, e si avvale della collaborazione tra area sanitaria, scolastica e agroalimentare.

L’iniziativa prevede fasi di formazione, comunicazione e ricerca, monitorate dalla Regione. La fase di primo livello ha abilitato formatori qualificati di aree professionali differenti in materia di educazione alimentare. La fase di secondo livello viene riprodotta nelle Asp siciliane per formare educatori qualificati, impegnati a livello provinciale.

In questo ambito l’Asp di Siracusa ha organizzato il corso di secondo livello di “Formazione Educazione Dieta – FED”, rivolto a 20 educatori dell’area sanitaria, dell’area agronomica, dell’area scolastica e dell’area degli stakeholders, “scelti per bando pubblico ed opportunamente formati, ai quali saranno trasmesse conoscenze e competenze allo scopo di garantire una formazione efficace, in grado di produrre un cambiamento culturale e di indurre un miglioramento nei comportamenti alimentari nella popolazione”; spiega una nota dell’Asp.

Responsabili del progetto FED per l’Asp di Siracusa sono stati individuati l’Unità operativa Formazione Permanente in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e l’Unità operativa Educazione Promozione alla Salute, con i rispettivi responsabili Maria Venusino, Maria Lia Contrino e Alfonso Nicita. Il corso a Siracusa è stato organizzato in tre giornate di formazione e la giornata conclusiva si svolgerà il 25 gennaio 2016 con inizio alle ore 9 nella sala Formazione di viale Epipoli 72 a Siracusa.

“Il fine ultimo – spiega il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta –  è quello di formare una rete educativa locale che nella fase operativa prevede campagne informative specifiche ed azioni sul territorio come la promozione dei prodotti agricoli di qualità e la nascita del marchio “Vivi sano e mangia siciliano”. Si lavorerà affinché i prodotti siciliani diventino prevalenti nell’alimentazione di tutti i giorni a scuola, in casa, nelle mense aziendali e nei ristoranti”.

19 Gennaio 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....