Difficoltà di accesso ai servizi dell’associazione intermedica di Costigliole d’Asti. Saitta: “Verifiche e impegno per risolvere criticità”

Difficoltà di accesso ai servizi dell’associazione intermedica di Costigliole d’Asti. Saitta: “Verifiche e impegno per risolvere criticità”

Difficoltà di accesso ai servizi dell’associazione intermedica di Costigliole d’Asti. Saitta: “Verifiche e impegno per risolvere criticità”
L’associazione opera da molti anni, ma negli ultimi tempi si sono regitrate diverse difficoltà culminate, il 7 dicembre, con l’intervento delle Forze dell’Ordine chiamate dai pazienti che non vedevano garantito il servizio previsto. “La Asl è al lavoro per ricostituire la forma associativa della medicina di gruppo. Sull’episodio del 7 dicembre avviate le procedure per l’accertamento di eventuali responsabilità disciplinari in capo al medico”, ha riferito l’assessore in Consiglio.

“Siamo convinti che le forme di associazione tra i medici di medicina generale siano fondamentali per garantire l’erogazione di servizi efficaci e tempestivi, in particolare nelle zone non metropolitane. Confermiamo l’impegno della Regione per garantire che l’accesso alle cure, attraverso il rapporto con il proprio medico di famiglia ed i servizi di base, avvenga nel modo più agevole possibile”. Così l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, nella risposta in aula all’interrogazione presentata dalla consigliera Angela Motta sui disagi nell’accesso ai servizi dell’associazione intermedica di Costigliole d’Asti.

L’associazione opera da molti anni, ma negli ultimi tempi si sono regitrate diverse difficoltà culminate, il 7 dicembre scorso, con l’intervento delle Forze dell’Ordine chiamate dai pazienti che non vedevano garantito il servizio previsto nel giorno prefestivo.

“La direzione generale dell’Asl di Asti è al lavoro per ricostituire la forma associativa della medicina di gruppo ed ha ottenuto una disponibilità verbale di un numero sufficiente di medici che ora dovranno effettuare i passaggi amministrativi previsti dalla normativa – ha detto Saitta. L’Azienda sanitaria locale, ricevute le segnalazioni di utenti riferite all’episodio del 7 dicembre scorso, ha immediatamente avviato le procedure per l’accertamento di eventuali responsabilità disciplinari, in capo al medico a cui le segnalazioni si riferiscono.”

Lunedì 18 dicembre, nel teatro comunale di Costigliole si è svolto un incontro pubblico alla presenza, tra gli altri, del direttore generale dell’Asl di Asti, Ida Grossi, del sindaco di Costigliole, Giovanni Borriero e del presidente dell’Ordine dei Medici di Asti dottor Claudio Lucia. Erano presenti molti cittadini che hanno potuto personalmente esprimere le proprie considerazioni sulla vicenda e sulla qualità del servizio, trovando ascolto ed una interlocuzione puntuale nei rappresentanti delle istituzioni.

20 Dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...