Donazione di organi. Alla Asl di Biella 17 “sì” nei primi 9 mesi del 2017

Donazione di organi. Alla Asl di Biella 17 “sì” nei primi 9 mesi del 2017

Donazione di organi. Alla Asl di Biella 17 “sì” nei primi 9 mesi del 2017
Nel 2016 sono state 18 le persone che hanno deciso di esprimere la propria volontà direttamente attraverso l’Asl di Biella. Su tre osservazione di morte cerebrale in tutti i casi le famiglie hanno espresso il loro consenso alla donazione multiorgano. Una sensibilità particolare è stata dimostrata in occasione di una donazione multitessuto. Ad oggi sono stati tredici i donatori di cornee.

Prosegue l’impegno dell’Asl di Biella nel cercare di promuovere la cultura della donazione di organi. Una attività che dipende molto dai casi e dalle situazioni che si possono determinare. Da gennaio fino al 10 ottobre 2017, poco più di 9 mesi, sono stati in tutto 17 i “si” espressi alle donazioni di organi e tessuti presso il “Degli Infermi”. Su tre osservazione di morte cerebrale in tutti i casi le famiglie hanno espresso il loro consenso alla donazione multiorgano. Una sensibilità particolare è stata dimostrata in occasione di una donazione multitessuto. Ad oggi sono stati tredici i donatori di cornee. Dati, questi ultimi, forniti dal coordinamento ospedaliero alle donazioni e ai prelievi di organi e tessuti guidato dal dott. Ermanno Spagarino.

Un puzzle, quello delle donazioni, che si può costruire pezzo dopo pezzo grazie al contributo di più realtà. L’attività del prelievo di organi è soprattutto di squadra: un lavoro comune a tutti i centri regionali e il cui impegno è stato messo in evidenza recentemente anche dal Prof. Mauro Salizzoni in occasione del traguardo dei 3000 trapianti di fegato realizzati dal centro da lui diretto.

In quest’ottica è in programma per sabato 28 Ottobre a Biella, presso la Fondazione Edo ed Elvo Tempia, un convegno organizzato dall’Aido sezione pluriprovinciale Biella – Vercelli in collaborazione con AIDO Piemonte dal titolo “ la vita è un dono e Io ti dono la vita”. Tra i presenti anche i referenti del coordinamento trapianti Piemonte e Valle d’Aosta; per l’ASL di Biella interverrà il dott. Mauro Berto, direttore della nefrologia dell’Asl di Biella.

Nel 2016 l’Asl Bi è stata tra i maggiori fornitori di cornee.

Nel 2016 sono state 18 le persone che hanno deciso di esprimere la propria volontà direttamente attraverso l’Asl di Biella.

“Ricordiamo che è possibile scegliere di esprimere il proprio consento attraverso la sottoscrizione di una dichiarazione di volontà presso lo sportello della Medicina Legale – primo piano ala ovest dell’Ospedale – dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30. È necessario portare con sé la carta d’identità e il codice fiscale”, precisa la Asl.

24 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...