Dottoressa aggredita all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania. La denuncia Anaao: “Servono soluzioni immediate”

Dottoressa aggredita all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania. La denuncia Anaao: “Servono soluzioni immediate”

Dottoressa aggredita all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania. La denuncia Anaao: “Servono soluzioni immediate”
Il sindacato rivela l’ennesimo episodio di violenza a danno dei medici e chiede l’intervento urgente di Prefetto, Sindaco e assessore alla Salute. “Il tavolo tecnico regionale istituito di recente, non rappresenta la soluzione immediata: non si può più procrastinare”. Alla dottoressa sono stati assegnati  3 giorni di prognosi per stato d'ansia.

Non accennano a diminuire gli episodi di violenza nei confronti del personale sanitario in Sicilia.  “Ancora oggi – afferma Antonino Palermo, segretario regionale Anaao Assomed Sicilia-assistiamo all’ennesimo episodio di violenza al Pronto Soccorso del Vittorio Emanuele di Catania, dove una dottoressa è stata aggredita ieri e presa a sprangate. Non intendiamo restare spettatori inermi nei confronti delle continue e ripetute aggressioni al personale sanitario, chiamato a svolgere il proprio lavoro”. La segreteria regionale Anaao Assomed esprime solidarietà alla collega (alla dottoressa sono stati assegnati  3 giorni di prognosi per stato d'ansia).

“Responsabilità strutturali, mancata vigilanza, carenza di organico, mancanza di rispetto nei confronti degli operatori sanitari: poco importano le motivazioni! È inconcepibile-tuona Palermo-che un professionista vada a lavorare e debba rischiare la sua incolumità. È giunto il momento di dire basta!”.
“Ben venga–prosegue Antonino Palermo-la soluzione di un tavolo tecnico regionale recentemente istituito per fronteggiare il problema, ma di certo non lo risolve nell’immediatezza”.

“Chiediamo l’intervento immediato del Prefetto di Catania Silvana Riccio, del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, ed un incontro urgente per definire gli interventi necessari per la tutela della salute del personale che esercita nei Pronto Soccorso"– conclude il segr. regionale della sigla sindacale.
 
L’Anaao Assomed informa poi come il segretario regionale, Antonino Palermo e la segr. aziendale dell’AOUP Vittorio Emanuele, Rosalia Silvana Latino, incontreranno lunedì il Dg dell’Azienda sanitaria, Giampiero Bonaccorsi per “trovare soluzioni nell’immediato e porre fine a questa deplorevole e ormai reiterata situazione allarmante”.
“Una condizione che va avanti da troppo tempo e soprattutto ingravescente per la quale, non è più possibile tergiversare ulteriormente. Si proseguirà con le richieste di incontro al Prefetto di Catania Silvana Riccio, al sindaco Salvo Pogliese e all’ass.re reg.le alla Salute, Ruggero Razza”.

21 Luglio 2018

© Riproduzione riservata

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...