Duecento nuove ambulanze saranno dotate di telecamere

Duecento nuove ambulanze saranno dotate di telecamere

Duecento nuove ambulanze saranno dotate di telecamere
Per scoraggiare il fenomeno delle aggressioni agli operatori. Decisione a seguito dell’aggressione subita nei giorni scorsi da due autisti soccorritori del 118 a Siracusa. La misura concertata insieme all’Assessore Razza. “Sono allo studio ulteriori misure per salvaguardare l’incolumita' di tutti gli operatori dell’Emergenza-urgenza siciliana”, fanno sapere dalla Seus. Apprezzamento dalla Cisl

Tutte le 200 nuove ambulanze della Seus (SICILIA EMERGENZA-URGENZA SANITARIA) saranno dotate di telecamere. Con sistema di registrazione protetto e nel rispetto della normativa relativa alla privacy, avranno “l'obiettivo di scoraggiare il fenomeno delle aggressioni agli operatori dell'emergenza-urgenza, purtroppo sempre più di cronaca in tutta Italia, Sicilia compresa. Saranno situate all’esterno dei mezzi di soccorso, in ognuno dei quattro lati: una anteriore, una posteriore e le restanti due nelle fiancate”, afferma una nota.

La decisione arriva dopo l’aggressione subita nei giorni scorsi da due autisti soccorritori del 118 durante lo svolgimento del loro servizio a Siracusa.

“Questa misura anti-aggressione, prevista all'interno del bando pubblicato alcune settimane fa, è stata concertata insieme all'Assessore Ruggero Razza per tutelare i nostri operatori- afferma Davide Croce (Presidente del Cda della Seus, composto anche da Gaetana Pontrelli e Pietro Marchetta) -. Siamo orgogliosi della professionalita' e della dedizione che contraddistinguono gli Autisti-soccorritori, i Medici e gli Infermieri a bordo delle ambulanze del sistema di Emergenza-urgenza siciliano. paradossale, assurdo e intollerabile che nell’atto di assolvere alla propria mission, cioè quella di salvare vite umane, siano talvolta oggetto di minacce o addirittura aggressioni fisiche”.

“Proprio un paio di notti fa – prosegue Croce – a Siracusa si è verificato l’ultimo caso, con due Autisti-soccorritori picchiati e minacciati. A loro va la nostra solidarietà, siamo al loro fianco: oltre alla dotazione di telecamere nelle ambulanze, infatti, sono allo studio ulteriori misure per salvaguardare l’incolumità di tutti gli operatori dell’Emergenza-urgenza siciliana”.

“Apprezziamo che, anche dopo l'appello della Cisl Fp, la Seus abbia annunciato che le nuove ambulanze acquistate dalla società saranno dotate di telecamere. Un importante passo avanti per garantire la sicurezza di operatori della Sanità che, rischiando ogni giorno anche in prima persona, svolgono il loro lavoro nel solo interesse dei cittadini”, dicono il segretario generale della Cisl Fp Sicilia, Paolo Montera, e il segretario generale della Cisl Fp Ragusa-Siracusa, Daniele Passanisi.

18 Febbraio 2020

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....