“Eccellenze in Sanità”. Il 12 giugno la consegna dei premio promosso dalla Fondazione San Camillo–Forlanini

“Eccellenze in Sanità”. Il 12 giugno la consegna dei premio promosso dalla Fondazione San Camillo–Forlanini

“Eccellenze in Sanità”. Il 12 giugno la consegna dei premio promosso dalla Fondazione San Camillo–Forlanini
Premiati, tra gli altri, il Centro per la Fecondazione Assistita dell’Ospedale Pertini; Nicola Mangialardi (San Camillo); Ilde Coiro (Dg  San Giovanni Addolorata); Giovanni Rocchi (Tor Vergata); Angelo Lotti (per molti anni Primario Pediatra dell’Ospedale San Camillo) e l'associazione Andos rappresentata da Flori Degrassi.

Il pomeriggio del 12 giugno prossimo, nella splendida cornice del Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, avrà luogo la consegna dei Premi “Eccellenze in Sanità”. L’evento, che nel 2019 giunge alla sua quinta edizione, è promosso dalla Fondazione San Camillo–Forlanini, presieduta dal Professor Eugenio Santoro.

Il Comitato Scientifico, presieduto dal Professor Giovanni Minisola, ha convenuto di premiare, tra gli altri, il Centro per la Fecondazione Assistita dell’Ospedale Pertini, diretto dal Professor Rocco Rago, il Professor Nicola Mangialardi, Primario di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Camillo, la Dott.ssa Ilde Coiro, Direttore Generale dell’Ospedale San Giovanni, l’ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, rappresentata dalla Presidente Dott.ssa Flori Degrassi, il Professor Giovanni Rocchi, Professore Emerito di Clinica Medica dell’Università Tor Vergata, il Professor Angelo Lotti, per molti anni Primario Pediatra dell’Ospedale San Camillo e, per l’innovazione, il “Progetto LemGo” realizzato da Sanofi Genzyme ed Healthcare Network Patners, per il supporto digitale di assistenza ai malati di sclerosi multipla.

Un Premio speciale degli Amici della Fondazione San Camillo andrà ai genitori del piccolo Pasquale Angelosanto, “per la loro straordinaria riconoscenza alla Neonatologia del San Camillo”, dove fu assistito il loro bambino nato prematuramente.

Il Premio, che ha avuto il patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e dell’Ordine dei Medici di Roma, sarà presieduto dall’ex Ministro della Salute Rosy Bindi, dalla giornalista Bianca Berlinguer, dal Senatore Lionello Cosentino e dai Direttori Generali Fabrizio d’Alba, Vincenzo Panella e Francesco Ripa di Meana, alla guida di grandi Aziende ospedaliere romane (rispettivamente San Camillo-Forlanini, Umberto I e Istituti Fisioterapici ospedalieri-IFO).
 
Il Comitato d'onore 2019 è invece composto da: Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio; Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità Regione Lazio; Valentino Nizzo, Direttore Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia; Antonio Magi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma; Antonio D’Urso, Promotore del Premio “Eccellenze in Sanità” già Direttore Generale A.O. San Camillo-Forlanini; Luigi Macchitella, Fondatore della Fondazione San Camillo-Forlanini già Direttore Generale A.O. San Camillo-Forlanini.

La Fondazione in tale occasione ha allestito nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che ospita la manifestazione, una mostra dedicata alla medicina etrusca dal titolo “Il ciclo della vita, nascere e rinascere in Etruria”, curata da Marinella De Lucia e Mirella Tronci.

10 Giugno 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...