Edilizia antisismica. Sei milioni per gli ospedali di Fermo e Inrca

Edilizia antisismica. Sei milioni per gli ospedali di Fermo e Inrca

Edilizia antisismica. Sei milioni per gli ospedali di Fermo e Inrca
Fondi destinati da Protezione Civile. L’assessore Baldelli: “L’Anci ha accolto la nostra proposta di destinare i fondi ministeriali per il miglioramento e l’adeguamento sismico degli edifici strategici alla realizzazione degli ospedali. Complessivamente, sei milioni aggiuntivi per procedere spediti verso il completamento di due cantieri già in corso e ai quali la Giunta Acquaroli ha impresso una forte accelerazione”, proprio in Giunta passa ora la proposta.

“Una bella pagina di collaborazione istituzionale a favore del rafforzamento e del miglioramento della sanità pubblica marchigiana”. Così l’assessore regionale alle Infrastrutture e all’Edilizia ospedaliera Francesco Baldelli a proposito del parere espresso ieri mattina dall’Anci Marche.

“I sindaci hanno accolto la nostra proposta di destinare i fondi ministeriali per il miglioramento e l’adeguamento sismico degli edifici strategici alla realizzazione degli ospedali di Fermo e dell’Inrca – spiega l’assessore -. Complessivamente, sei milioni aggiuntivi per procedere spediti verso il completamento di due cantieri già in corso e ai quali la Giunta Acquaroli ha impresso una forte accelerazione”.

Con l’ordinanza n. 780 del 2021, il Capo del dipartimento della protezione civile, Fabrizio Curcio, ha assegnato alla Regione Marche 6 milioni di euro per l’adeguamento sismico delle cosiddette strutture strategiche, ovvero quegli edifici funzionali alla gestione dell’emergenza in caso di sisma. Come suggerito dalla Regione, l’Anci, che in materia è chiamata ad esprimere un parere, ha espresso un’opinione positiva alla proposta formulata dall’assessorato all'Edilizia sanitaria ospedaliera, guidato da Baldelli.

“Ringrazio i sindaci per la sensibilità dimostrata, accogliendo una misura che va a migliorare la qualità delle strutture ospedaliere marchigiane”, il commento dell’assessore. Ora che l’Anci si è espressa, il prossimo passo sarà portare in Giunta la delibera con il programma di utilizzo delle risorse, che saranno impegnate per realizzare il triage esterno dei pronto soccorso degli ospedali di Campiglione di Fermo e del nuovo Inrca di Ancona. “Un ulteriore stimolo per procedere ancora più spediti verso il completamento di due presidi ospedalieri più funzionali e moderni, i cui cantieri stanno avanzando velocemente secondo il pragmatismo della Giunta Acquaroli”, conclude Baldelli.

12 Gennaio 2022

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....