Educazione alla Salute. L’Università Bicocca mette in campo gli studenti di Medicina

Educazione alla Salute. L’Università Bicocca mette in campo gli studenti di Medicina

Educazione alla Salute. L’Università Bicocca mette in campo gli studenti di Medicina
Dalla primavera 2017, un gruppo di studenti del terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, con sede a Monza, si occuperà di favorire l’adozione di un corretto stile di vita tra i propri coetanei.

Promuovere l’educazione alla salute studiando medicina. È questo l’obiettivo di SPES-Health: learning medicine, teaching health, il progetto pilota di peer education del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery) dell’Università di Milano-Bicocca.

Dalla primavera 2017, un gruppo di studenti del terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, con sede a Monza, si occuperà di favorire l'adozione di un corretto stile di vita tra i propri coetanei, circa 300 studenti iscritti al primo e secondo anno: dall'educazione al sonno, alla promozione delle sane abitudini alimentari, fino alla prevenzione delle dipendenze da fumo e da alcol.

“Il programma – spiega una nota dell’Ateneo -, ispirato a modelli già sperimentati con successo nel mondo accademico anglosassone, nei mesi di ottobre e novembre prevede attività di formazione generale sui principi della peer education e sulle tecniche di comunicazione e una fase di formazione specifica, in base ai temi scelti da ogni sottogruppo di studenti”.

I peer educators, individuati sulla base della motivazione attraverso colloqui effettuati dai responsabili del progetto, verranno formati da docenti, medici e psicologi che a vario titolo si occupano di promozione della salute. Nei mesi successivi, ciascun sottogruppo di educatori progetterà un'iniziativa rivolta agli studenti destinatari, scegliendo tra le forme educative quella che riterranno più idonea a coinvolgere i partecipanti: un filmato, un gioco, una canzone, una rappresentazione teatrale o altro ancora.

“Questa iniziativa – sottolinea Maria Grazia Valsecchi, direttore del dipartimento di Medicina e Chirurgia – non solo educa a corretti stili di vita ma rappresenta un’opportunità per i nostri futuri medici di imparare a comunicare la salute con attenzione ai bisogni della persona”.

La peer education è una modalità di formazione svolta da una persona o da un gruppo di persone che presentano caratteristiche simili ai destinatari dell’intervento formativo. L’educatore paritario opportunamente formato diventa promotore del cambiamento di comportamenti scorretti dei propri coetanei, adottando gli stessi linguaggi di comunicazione e promuovendo gli stessi valori.

La partecipazione alle iniziative di peer education sarà certificata con l'attribuzione di uno degli Open Badge Bicocca: le certificazioni elettroniche di skill acquisite tramite lo svolgimento di attività extracurriculari e spendibili nel curriculum e sui social network. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento in collaborazione con la Medicina del Lavoro dell’ospedale San Gerardo (ASST-Monza).

12 Ottobre 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....