Efficientamento energetico: 9 mln a ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e 6 milioni per ospedali Riuniti di Trieste

Efficientamento energetico: 9 mln a ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e 6 milioni per ospedali Riuniti di Trieste

Efficientamento energetico: 9 mln a ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e 6 milioni per ospedali Riuniti di Trieste
L'obiettivo è di garantire che la centrale tecnologica del nuovo nosocomio pordenonese, di cui nei mesi scorsi è stato presentato il progetto, abbia lo stesso livello di efficienza energetica della centrale dell'Ospedale di Udine. Analoga deliberazione sarà assunta per assicurare l'ammodernamento delle centrali degli Ospedali Riuniti di Trieste (poli di Cattinara e Maggiore) per i quali sono a disposizione altri 6 milioni di euro

La Regione Friuli Venezia Giulia conferma la volontà di finanziare con 9 milioni di euro, a valere sul Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020, la realizzazione di un Piano di investimenti finalizzato alla promozione dell'eco-efficienza e alla riduzione dei consumi di energia nel complesso del nuovo Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, prevedendo la realizzazione di un impianto di cogenerazione.
 
Ne parla una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, predisposta nel contesto della Riforma della Sanità regionale. L'obiettivo è di garantire che la centrale tecnologica del nuovo nosocomio pordenonese, di cui nei mesi scorsi è stato presentato il progetto, abbia lo stesso livello di efficienza energetica della centrale dell'Ospedale di Udine.
 
Analoga deliberazione sarà assunta per assicurare l'ammodernamento delle centrali degli Ospedali Riuniti di Trieste (poli di Cattinara e Maggiore) per i quali sono a disposizione altri 6 milioni di euro.
 
Come spiega l'assessore Telesca, gli ospedali sono strutture molto energivore. In particolare i tre Hub (Pordenone, Trieste, Udine) assorbono attualmente il 40 per cento dei consumi totali della Sanità in Friuli Venezia Giulia, che in termini di spesa sono nell'ordine di 34 milioni di euro l'anno.
 
Nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente – S3 (Smart Specialisation Strategy) per il FVG, il POR FESR della Regione approvato dalla Commissione Europea lo scorso luglio, proprio per sostenere un'economia a basse emissioni prevede una specifica Azione per la riduzione dei consumi nelle strutture di proprietà pubblica(edifici scolastici, edifici sanitari ospedalieri e strutture sociosanitarie residenziali).
 
L'intervento su Pordenone permetterà in prospettiva un abbattimento dei consumi del 15 per cento rispetto a quelli attuali, con minore spesa e minore inquinamento. Con la delibera la Giunta regionale invita di fatto la direzione generale dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (ASS) n. 5 Friuli Occidentale a presentare una richiesta per accedere ai finanziamenti già disponibili, corredata dal progetto e dalle sue finalità.
 
Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia

19 Novembre 2015

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...