Ema. Gallera (Lombardia): “Fare squadra per portarla a Milano”. Lorenzin: “Il Governo è d’accordo”

Ema. Gallera (Lombardia): “Fare squadra per portarla a Milano”. Lorenzin: “Il Governo è d’accordo”

Ema. Gallera (Lombardia): “Fare squadra per portarla a Milano”. Lorenzin: “Il Governo è d’accordo”
L’assessore al Welfare della Regione Lombardia è intervenendo stamani aun convegno dedicato alle “buone ragioni” per portare l'Ema a Milano, al quale era presente anche Lorenzin. Il ministro si è detto “fiduciosa” e ha spiegato che “il Governo ha già previsto in bilancio un investimento di 56 milioni di euro per realizzare la sede”.

“Regione Lombardia è in prima fila con determinazione per portare l'Ema a Milano. Siamo la prima regione europea per produzione farmaceutica e abbiamo i migliori ed il maggior numero di centri di ricerca ed Irccs del Paese. Dobbiamo fare squadra ma il risultato è alla nostra portata”. Così l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo al convegno “Ema – Agenzia Europea del farmaco a Milano, le buone ragioni per questa scelta”, organizzato, questa mattina, al Palazzo delle Stelline di Milano, al quale era presente anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

“Milano in particolare – ha continuato l'assessore – è territorio di sviluppo di nuove terapie. È stata approvata dall'Ema, la prima terapia genica curativa ex vivo al mondo con cellule staminali, un farmaco 'intelligente' per la cura di una patologia rara, che spalanca le porte a un nuovo modo di fare medicina. La terapia è stata scoperta dall'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano con la Fondazione Telethon e Gsk. L'Irccs San Raffaele di Milano e' l'unico centro al mondo allo stato attuale che può somministrare questa terapia innovativa. Tra le altre 7 nuove geniche approvate da Ema tre sono di sviluppo italiano ed in particolare due sono state sviluppate nei centri di ricerca lombardi”.

“Milano e la Lombardia – ha concluso Gallera – hanno lavorato negli ultimi 20 anni con grande intensità sullo sviluppo urbanistico, delle reti infrastrutturali, del trasporto pubblico e del sistema produttivo e il grande risultato raggiunto non può che costituire un valore aggiunto nella scelta del nostro capoluogo come sede dell'Agenzia del Farmaco”.

Positiva la risposta del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “L’Italia e Milano hanno le carte in regola per riuscire ad avere l'Ema”, ha detto il ministro in un’intervista a margine dell’incontro pubblicata da Il Giorno. Lorenzin si è detta anche “molto fiduciosa” nella possibilità che questo avvenga. Per il ministro portare l’Ema a Milano “é una grande avventura” e “una sfida di tutto il sistema Italia” e “il Governo ha la volontà di portarla avanti”. Lorenzin ha spiegato il Governo ha “già previsto uno stanziamento di 56 milioni di euro per realizzare la sede”.

17 Novembre 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....