Emergenza sangue talassemici. Dal Villa Sofia-Cervello appello alla donazione

Emergenza sangue talassemici. Dal Villa Sofia-Cervello appello alla donazione

Emergenza sangue talassemici. Dal Villa Sofia-Cervello appello alla donazione
L’azienda è centro di riferimento regionale per i talassemici e sede di trapianto di midollo osseo. “La raccolta – evidenzia la Direzione aziendale - deve essere sufficiente e costante, non possono esserci periodi di carenza come quello drammatico che stiamo vivendo, in quanto per alcune patologie, come la talassemia, il sangue dopo alcuni giorni perde le caratteristiche necessarie all’uso terapeutico”.

E’ “emergenza sangue in tutta la Sicilia”. Una situazione che, soprattutto con l’inizio della stagione estiva, “comincia a farsi preoccupante”. Lo afferma in una nota la direzione aziendale degli  “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello”, una delle strutture sanitarie siciliane che maggiormente necessita di sangue, essendo centro di riferimento regionale per i talassemici e sede di trapianto di midollo osseo, e dalla quale arriva un appello alla donazione.

Sabato 24 e domenica 25 giugno l’Azienda ha attivato un servizio di raccolta straordinaria di sangue, attraverso il Centro trasfusionale dell’Ospedale Cervello (tel. 091-6802978, 335-6545493) diretto dal dott. Raimondo Marcenò che sarà aperto dalle 8 alle 13.

La donazione potrà essere effettuata nelle settimane successive dei mesi estivi dal lunedì al sabato sempre dalle ore 8 alle ore 13, sia all’Ospedale Cervello che al Centro Trasfusionale di Villa Sofia (tel. 091-7808074, 091-7808130), secondo una pianificazione finalizzata a favorire l’afflusso da parte dei donatori.

Viviamo una situazione di grave emergenza – sottolinea nella nota la Direzione Strategica – ed è necessaria da parte di tutti la massima partecipazione per far fronte ad una criticità che interessa in questa fase soprattutto i pazienti talassemici che come è noto necessitano di frequenti trasfusioni salvavita. Soltanto attraverso una forte azione di mobilitazione da parte dei cittadini siciliani, che deve incrementarsi soprattutto nel periodo estivo, possiamo assicurare le cure necessarie ai talassemici e agli altri pazienti che necessitano del sangue (attività chirurgiche, patologie oncologiche e oncoematologiche, etc.)”.

“La raccolta – evidenzia la direzione aziendale – deve essere sufficiente e costante, non possono esserci periodi di carenza come quello drammatico che stiamo vivendo, in quanto per alcune patologie, come la talassemia, il sangue dopo alcuni giorni perde le caratteristiche necessarie all’uso terapeutico. Quanto si verifica in Sicilia è comune al resto d’Italia, che registra complessivamente una carenza di sangue durante il periodo estivo e raramente è in grado di mandarci sacche aggiuntive”.

L’invito alla raccolta è esteso a tutti i cittadini che possono recarsi presso tutti i centri pubblici e privati siciliani, “essendo previsto dall’Assessorato della Salute un sistema di compensazione regionale pienamente efficiente”.

23 Giugno 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....