Emergenza-urgenza. Al via in Piemonte team misti con vigili del fuoco e sanitari

Emergenza-urgenza. Al via in Piemonte team misti con vigili del fuoco e sanitari

Emergenza-urgenza. Al via in Piemonte team misti con vigili del fuoco e sanitari
Azienda Zero e direzione Vigili del fuoco creano squadre integrate per migliorare l’efficienza dei soccorsi in emergenza. Sono i team Usar (Urban Search and Rescue) creati grazie all'accordo siglato ieri, a Torino tra Azienda Zero, Vvf e Regione. Tre saranno i livelli delle squadre Usar: light (16 vigili del fuoco, 2 medici e 2 infermieri), Medium (38 vigili e 6 sanitari), Heavy (78 vigili, 5 medici e 6 infermieri).

Squadre integrate formate da Vigili del fuoco e personale sanitario per migliorare l’efficienza dei soccorsi nelle emergenze. Sono i team Usar (Urban Search and Rescue) creati grazie all’accordo siglato ieri, a Torino, dalla direzione regionale dei Vigili del Fuoco, dalla direzione dell’Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte e dall’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi.

“Con lo strumento di Azienda Zero – sottolinea Icardi – abbiamo potuto realizzare un accordo importante per le emergenze. Una collaborazione a 360 gradi, davvero un grande risultato”.

Tre saranno i livelli delle squadre Usar: light (16 vigili del fuoco, 2 medici e 2 infermieri), Medium (38 vigili e 6 sanitari), Heavy (78 vigili, 5 medici e 6 infermieri). Ogni squadra agirà nell’ambito delle ricerche e del soccorso di persone disperse a seguito di crolli. terremoti, esplosioni, disastri ferroviari e altre calamità naturali.

“Agiremo ovunque ci siano persone impedite nell’uscire dalle macerie – spiega Carlo Dall’Oppio, direttore regionale die Vigili del fuoco -. La novità è che Vigili del fuoco e personale sanitario opereranno insieme sin dall’inizio, riducendo drasticamente i tempi. I sanitari potranno arrivare, sin da subito, a contatto con la vittima”.

Prima di quest’accordo “i sanitari non potevano intervenire immediatamente sul luogo del disastro, ma dovevano aspettare che i Vigili del fuoco mettessero in sicurezza l’area – specifica in conclusione Carlo Picco, commissario dell’Azienda Sanitaria Zero -. Ora, invece, potranno intervenire le squadre miste Usar, appositamente formate, per arrivare più rapidamente sulla scena della calamità e avere così la possibilità di salvare più vite”.

17 Novembre 2022

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...